La crisi nella Chirugia del Luigi Curto verrà risolta, almeno con soluzioni tampone, nel giro di breve tempo. Ne è convinto il presidente della conferenza dei sindaci dell’Asl di Salerno Michele Di Candia che dopo la sospensione ei ricoveri e delle attività in urgenza nel reparto di Chirugia generale dell’ospedale pollese evidenzia come la macchina politica e burocratica si sia mossa. La richiesta di nuovo personale infatti è arrivata al Direttore Generale dell’Asl , il Capo dipartimento ha subito avviato una ricerca di disponibilità, ad operare anche al Curto, dei chirurghi in forze sul territorio, dopo di che si procederà con altre iniziative. Di Candia è convinto che arriveranno risposte nel giro di pochi giorni . I primi cittadini e le forze politiche del territorio intanto sono sul chi va là. “ La settimana scorsa- ha detto Di Candia- si è riunita la conferenza dei sindaci presso la Comunità Montana Vallo di Diano e abbiamo affrontato la questione alla presenza del direttore sanitario Luigi Mandia. presto uscirà un documento condiviso in cui affermiamo il rispetto del territorio e il diritto all’assistenza”: la notizia intanto ha determinato clamore e reazioni tanto più che le difficoltà, intervenuto dopo il pensionamento di due medici, erano già note da tempo e dunque annunciate. “La Sanità territoriale è al collasso nell’indifferenza della politica” ha commentato il consigliere regionale della Lega Aurelio Tommasetti che definisce quanto sta accadendo in un territorio già fortemente penalizzato un disastro sanitario che si consuma a scapito dell’utenza”. “Da tempo chiediamo interventi concreti, ma le risposte tardano ad arrivare. – ha aggiunto Enzo Garone, segretario aziendale della Fials di Polla- Oggi, più che mai, è necessario che le istituzioni prendano coscienza della gravità del problema e agiscano con rapidità “. All’ospedale di Polla in un’analoga situazione di Chirurgia, si trovano anche i reparti di Pediatria, Urologia, Cardiologia e il servizio di Farmacia.
NEWS:
- Castelnuovo di Conza, a 44 anni dal terremoto. Picarone: ” Tra le vittime anche miei familiari ” . Presente il senatore Gasparri.
- Inchiesta Alfieri bis, Cascone ricorre al Riesame contro il sequestro del telefonino.
- Omicidio Angelo Vassallo, udienze al Riesame per tre degli indagati. Verdetto entro venerdì.
- Le Iene a Vibonati, l’imprenditore Sampogna smentisce il pagamento a Pasquale Lamberti misteriosamente scomparso.
- Cilento, terra di longevi. La ragioni della lunga vita nel libro di Patrizia Del Verme.
- “Problematiche Muscolo Scheletriche e del Paziente Sportivo”: il Focus dei fisioterapisti di Salerno nel loro secondo congresso.
- Battipaglia. Muore schiacciato da un carrello l’operaio 32enne, Andrii Chufus. Ancora un incidente sul lavoro nel salernitano.
- La Dieta Mediterranea alle Nazioni Unite. Tavola rotonda per esportare il modello virtuoso a livello globale.
- Violenza di genere e bullismo. “Sportello Anticrimine” promosso dal Codacons Cilento. Panchina rossa installata a Castel Ruggero.
- Cava de’ Tirreni. La Banca Monte Pruno dona 5 alberi in occasione della “Festa dell’albero”.
- Futani, tragedia sul lavoro. Dopo giorni di agonia è morto Angelo Rosalia. Indetto il lutto cittadino.
- Sapri, emergenza infermieri in pediatria. Nuovo appello della Cisl ai vertici dell’Asl: ” Occorre intervenire subito ” .
- Le Iene arrivano a Vibonati. Pelazza intervista l’imprenditore Sampogna nell’inchiesta sulla scomparsa di Pasquale Lamberti.
- Sapri. “Mai più sole!”. La mostra al Buon Pastore della Proloco, in occasione del 25 novembre.
- Drammatico rapporto dei Carabinieri in occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne.
- Eccellenza. La Polisportiva Santa Maria travolge il Salernum Baronissi. Il match termina 0-3 per i cilentani.
- Sala Consilina in piazza per il cane Blanco. L’attivista Rizzi: ” Subito i colpevoli ” . Presente anche il consigliere regionale Tommasetti.
- Lagonegro, al Tribunale reading contro la violenza di genere organizzato dall’Ordine degli avvocati.
- Una panchina rossa ai Carabinieri di Torre Orsaia. Il dono degli ospiti della Sir.
- Viabilità nel Cilento e Vallo di Diano. A 105 tg il consigliere provinciale Speranza fa il punto sui lavori a Sassano, Massicelle e S. Marina.
- Campania, elezioni regionali. Il centrodestra avanti con le manovre. Intanto Fdi si aggiudica un altro sindaco cilentano.
- Salvò tre persone da auto capovolta, riconoscimento regionale al vigile di Sala Consilina Della Luna Maggio.
- Successo per il Cilento al Gran Premio Internazionale della Ristorazione 2024. Premiate anche le chef Fucciolo e Rina.
- Sala Consilina, il presidente del forum dei giovani : ” Partecipate attivamente alla vita pubblica ” .
- “Sii saggio, guida sicuro!”. Incontro a Sapri con gli studenti sul tema della sicurezza stradale.
- Sala Consilina. Atmosfere e musiche inedite al concerto “Barocco per Cecilia”, organizzato dall’Accademia Musicale del Vallo di Diano.
- Serie D. Tanta attesa per il derby tra Gelbison e Paganese, in programma domenica 24 novembre.
- Delitto Vassallo, indagine bis sul killer. Ridosso: “E’ stato Cioffi”.
- Omicidio a Castellabate. Silvia Nowak uccisa con un’arma simile ad un martello.
- Cilento. Mogli ed ex compagne maltrattate, nuovi arresti e condanne. Il 25 novembre le iniziative contro la violenza sulle donne.
- Salerno, ” Panettone d’artista ” . In mostra le creazioni di 31 maestri pasticcieri campani. Presente anche il Cilento e il Vallo di Diano.
- Festa dell’albero, piantumazioni contro la crisi climatica. Legambiente: ” Più verde pubblico “.