Il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste ha lanciato il terzo bando, da 250 milioni di euro, dedicato alla Misura del PNRR “Parco Agrisolare”. L’avviso è riservato a imprenditori agricoli, in forma individuale o societaria, imprese agroindustriali e cooperative agricole che svolgono attività agricola o loro consorzi, per progetti da realizzarsi nelle regioni del Mezzogiorno, dunque Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Il contributo a fondo perduto potrà raggiungere fino all’80% delle spese ammissibili: le imprese avranno la possibilità di adottare soluzioni di autoconsumo condiviso, partecipare in forma aggregata e installare impianti fotovoltaici sui tetti dei fabbricati agricoli. In particolare, sarà possibile finanziare l’acquisto e la posa in opera di pannelli fotovoltaici, la rimozione e lo smaltimento di amianto dai tetti, la realizzazione dell’isolamento termico dei tetti e di un sistema di aerazione connesso alla sostituzione del tetto e, infine, l’acquisto di batterie di accumulo.
Le domande potranno essere presentate sul portale del Gestore dei Servizi Energetici fino alle ore 12:00 del prossimo 14 ottobre, ed entro la fine del 2024 verrà assegnato il 100% delle risorse del “Parco Agrisolare” che, a seguito del rifinanziamento, ammontano complessivamente a 2,35 miliardi di euro.
A fianco delle imprese interessate a partecipare al bando, la BCC Magna Grecia, che sarà a disposizione per consulenze gratuite e per supportare imprenditori e imprese agricole.