Condannati per omicidio colposo i medici della Cobellis che operarono il 40enne di Capaccio Paestum Michele Alfano, sottopostosi nella clinica di Vallo ad un intervento di riduzione dello stomaco a novembre 2016. Si è chiuso dopo quasi otto anni il processo di primo grado. Il giudice ha condannato per il reato di omicidio colposo il professore Luigi Cobellis ( medico che eseguì l’intervento e titolare della clinica) ad un anno e 8 mesi e il dottore Rocco Cimino, chirurgo ed ex sindaco di Teggiano ad un anno. Assolti invece gli altri due medici imputati Giovanni Novi di Ascea e il medico esterno proveniente dal napoletano Luigi Angrisani. Nella vicenda in un primo momento erano stati indagati in 14 tra medici ed infermieri che intervennero su Alfano in quei 13 giorni che intercorsero tra l’operazione e il decesso. Per 10 di loro scattò poi il proscioglimento mentre in 4 vennero rinviati a giudizio. Ora la sentenza che stabilisce condanne e assoluzioni dopo che il pm aveva chiesto invece per tutti e 4 gli imputati 1 anno e 9 mesi. Il giudice ha anche stabilito il pagamento da parte della Casa di cura Cobellis di una provvisionale di 30mila euro per la vedova di Alfano , di 30mila euro per ciascuno dei tre figli, di 40mila euro per i genitori e di 20mila euro ciascuno al fratello Alfonso e alla sorella Carmela. In sede civile verrà poi quantificato il risarcimento per i danni morali subiti. Michele Alfano, titolare del bar 0828 a Capaccio , sposato e padre adottivo di tre fratellini brasiliani che erano la sua ragione di vita, entrò in sala operatoria con al speranza di ridurre i suoi problemi di obesità a cui si aggiungevano una serie di patologie pregresse che lo rendevano un paziente ad alto rischio. Appena uscito, fece in tempo a lanciare un messaggio positivo prima che le sue condizioni precipitassero. Secondo le accuse l’intervento gli provocò una fistola gastrica sulla parete dello stomaco ma i medici non se ne accorsero in tempo nonostante i segni di infiammazione e quindi intervenne la morte per insufficienza multiorgano complicata da lesione gastrica e conseguente peritonite chimica nonché polmonite bilaterale. La famiglia, disperata, ha invocato per tutti questi anni giustizia. I medici dovranno attendere la pubblicazione della sentenza per presentare eventuale ricorso in appello .
NEWS:
- Viabilità nel Cilento e Vallo di Diano. A 105 tg il consigliere provinciale Speranza fa il punto sui lavori a Sassano, Massicelle e S. Marina.
- Campania, elezioni regionali. Il centrodestra avanti con le manovre. Intanto Fdi si aggiudica un altro sindaco cilentano.
- Salvò tre persone da auto capovolta, riconoscimento regionale al vigile di Sala Consilina Della Luna Maggio.
- Successo per il Cilento al Gran Premio Internazionale della Ristorazione 2024. Premiate anche le chef Fucciolo e Rina.
- Sala Consilina, il presidente del forum dei giovani : ” Partecipate attivamente alla vita pubblica ” .
- “Sii saggio, guida sicuro!”. Incontro a Sapri con gli studenti sul tema della sicurezza stradale.
- Sala Consilina. Atmosfere e musiche inedite al concerto “Barocco per Cecilia”, organizzato dall’Accademia Musicale del Vallo di Diano.
- Serie D. Tanta attesa per il derby tra Gelbison e Paganese, in programma domenica 24 novembre.
- Delitto Vassallo, indagine bis sul killer. Ridosso: “E’ stato Cioffi”.
- Omicidio a Castellabate. Silvia Nowak uccisa con un’arma simile ad un martello.
- Cilento. Mogli ed ex compagne maltrattate, nuovi arresti e condanne. Il 25 novembre le iniziative contro la violenza sulle donne.
- Salerno, ” Panettone d’artista ” . In mostra le creazioni di 31 maestri pasticcieri campani. Presente anche il Cilento e il Vallo di Diano.
- Festa dell’albero, piantumazioni contro la crisi climatica. Legambiente: ” Più verde pubblico “.
- “La Gioia del Presepe”. Partito il contest di 105TV dedicato all’arte presepiale e alla sua valorizzazione.
- Traffico di rifiuti tra Italia e Tunisia. Il Tribunale tunisino assolve due ex ministri all’Ambiente africani.
- Teggiano, l’arte campana in un panettone. Il pulcinella di Pesce diventa un souvenir con la creazione natalizia del pasticciere Manfredi.
- Torraca, la maggioranza è legittima. Il Tar respinge il ricorso del capogruppo d’opposizione Filizola.
- Celle di Bulgheria, stazione abbandonata e insicura. Il sindaco Marotta : ” Se non si interviene chiudo l’accesso ai binari “.
- Teggiano, l’arte campana in un panettone. Il pulcinella di Pesce diventa un souvenir con la creazione natalizia del pasticciere Manfredi
- Salerno, da dicembre su Rai 1 con ” Vincenzo Malinconico avvocato d’insuccesso “. Massimiliano Gallo: ” E’ una città accogliente”
- Sant’Arsenio. Seminario su criptovalute e blockchain, targato BCC Monte Pruno, Rotary e-club Film&Friends e Siat.
- Eboli. Incendio alla Mondadori. Sarebbe di natura accidentale. Sulla bomba carta al bar “Ritz” si continua ad indagare.
- Marina di Camerota, erosione marina. Partono i lavori di messa in sicurezza, il sindaco Scarpitta: ” Giornata storica >>.
- Coppa Italia, Serie D. Il cammino della Gelbison si ferma ai sedicesimi. Rossoblù battuti dalla Reggina.
- S.Marina, maltrattamenti e stalking alla ex. 36enne ai domiciliari.
- Caselle in Pittari accoglie i Carabinieri e celebra la Virgo Fidelis.
- Scala-mostro alla Certosa di Padula, question time di Pellegrino per chiederne la rimozione. La Regione: “Solleciteremo il Ministro”.
- Sport e territorio. Accordo di partnership tra la Banca Monte Pruno e il Potenza Calcio.
- Golfo di Policastro. ” L’erosione marina mette a rischio la sicurezza pubblica ” . L’appello del sindaco di Vibonati a regione e provincia.
- Futani. Cade da un camion mentre carica legna. Uomo di 58 anni in prognosi riservata.
- Salerno. Tumori in provincia, il rapporto dell’Asl. Rischi maggiori nell’area nord, bene il Cilento
- Eboli. Bomba carta al bar “Ritz”. Indagini in corso: non si esclude l’atto intimidatorio.