Condannati per omicidio colposo i medici della Cobellis che operarono il 40enne di Capaccio Paestum Michele Alfano, sottopostosi nella clinica di Vallo ad un intervento di riduzione dello stomaco a novembre 2016. Si è chiuso dopo quasi otto anni il processo di primo grado. Il giudice ha condannato per il reato di omicidio colposo il professore Luigi Cobellis ( medico che eseguì l’intervento e titolare della clinica) ad un anno e 8 mesi e il dottore Rocco Cimino, chirurgo ed ex sindaco di Teggiano ad un anno. Assolti invece gli altri due medici imputati Giovanni Novi di Ascea e il medico esterno proveniente dal napoletano Luigi Angrisani. Nella vicenda in un primo momento erano stati indagati in 14 tra medici ed infermieri che intervennero su Alfano in quei 13 giorni che intercorsero tra l’operazione e il decesso. Per 10 di loro scattò poi il proscioglimento mentre in 4 vennero rinviati a giudizio. Ora la sentenza che stabilisce condanne e assoluzioni dopo che il pm aveva chiesto invece per tutti e 4 gli imputati 1 anno e 9 mesi. Il giudice ha anche stabilito il pagamento da parte della Casa di cura Cobellis di una provvisionale di 30mila euro per la vedova di Alfano , di 30mila euro per ciascuno dei tre figli, di 40mila euro per i genitori e di 20mila euro ciascuno al fratello Alfonso e alla sorella Carmela. In sede civile verrà poi quantificato il risarcimento per i danni morali subiti. Michele Alfano, titolare del bar 0828 a Capaccio , sposato e padre adottivo di tre fratellini brasiliani che erano la sua ragione di vita, entrò in sala operatoria con al speranza di ridurre i suoi problemi di obesità a cui si aggiungevano una serie di patologie pregresse che lo rendevano un paziente ad alto rischio. Appena uscito, fece in tempo a lanciare un messaggio positivo prima che le sue condizioni precipitassero. Secondo le accuse l’intervento gli provocò una fistola gastrica sulla parete dello stomaco ma i medici non se ne accorsero in tempo nonostante i segni di infiammazione e quindi intervenne la morte per insufficienza multiorgano complicata da lesione gastrica e conseguente peritonite chimica nonché polmonite bilaterale. La famiglia, disperata, ha invocato per tutti questi anni giustizia. I medici dovranno attendere la pubblicazione della sentenza per presentare eventuale ricorso in appello .
NEWS:
- Punti nascita. Il 5 maggio a Sapri il corteo contro la chiusura. A Polla la Cisl Fb condanna il silenzio politico: ” Tutelate il diritto alla salute “.
- Atena Lucana. Spari contro la banda di ladri. Tre le auto sequestrate e gli arrestati, si cercano i complici fuggiti. Lasciata l’ospedale il ferito.
- Ispani. Con la lista ” Costruiamo il Futuro ” Edmondo Iannicelli da inizio alla campagna elettorale in attesa di conoscere gli avversari.
- Turismo nel Cilento. Il presidente di Federalberghi bacchetta imprenditori e istituzioni.” Case come stalle e inutili convegni”
- Eboli. Travolto e ucciso in bici da un’auto pirata. Perde la vita un uomo ucraino di 60 anni. E’ caccia al conducente.
- Sugherete del Golfo, il Consorzio condivide i suoi progetti con sei associazioni del territorio.
- Sapri. Mare e biodiversità al centro dell’incontro di sensibilizzazione con gli studenti del “Santa Croce”.
- Centola, abusò della nipotina. Nonno condannato a 9 anni di reclusione
- Serie D al rush finale. La Gelbison ospita il Trastevere al “Giordano”. Giampà: “Battagliamo partita dopo partita”.
- Campania, De Luca serra le fila. Domani incontra i capigruppo. Ieri l’incontro del centrosinistra con il Cinquestelle Fico.
- Atena Lucana, spari contro una banda di ladri. Ferito e ricoverato uno dei malviventi. Provenivano dal potentino.
- Sapri. Avviso pubblico per concedere un’area del porto ad un’attività di ristoro mobile. Insorge l’opposizione.
- Sala Consilina. Fairplay tra maggioranza e opposizione nell’ultimo consiglio comunale. Rimossa incompatibilità di Santarsiere.
- Agropoli. “Di pari passo…per un futuro di uguaglianza e non violenza”. Convegno con i ragazzi delle scuole.
- Battipaglia. Nasce la OP Centrale del Latte di Bufala. Allevatori salernitani del settore uniti per obiettivi comuni.
- BGCip. Inaugurata la Biblioteca del Grano a Caselle in Pittari.
- Istituto Carlo Pisacane di Sapri. Incontro e concerto-spettacolo con Francesco Del Gaudio, il Peppino di Capri di Rai1.
- Atena Lucana, scontro a fuoco sull’ A2. Ricoverato in rianimazione uno dei ladri. Erano inseguiti da Marsico Nuovo.
- Sapri, a fine aprile il nuovo singolo di Federica Digennaro. La cantautrice romana con radici cilentane.
- Comunali. A Ispani c’è l’accordo per la candidatura di Iannicelli, a Capaccio salgono a 6 gli aspiranti alla carica di sindaco.
- Campania, De Luca non può ricandidarsi. La Corte Costituzionale boccia il terzo mandato. Vittorio Esposito:”Il centrodestra non esulti”.
- Campania,”Non esiste che la tesi della Corte Costituzionale sia strampalara”. Il prof. D’Alessandro:”Il terzo mandato non è possibile”.
- Sanza, furto di alcolici in un ingrosso. Arrestati due rumeni.
- Discariche e inquinamento del Tanagro, la denuncia della Guardia Agroforestale dopo un controllo a Sala Consilina.
- Vibonati. Riapre l’Interspar. Nuovi spazi e più servizi per uno store che unisce tradizione e innovazione.
- Buonabitacolo. “Van Gogh e la Notte Stellata”: il murale di Jorit sulla facciata della scuola “Brandileone”.
- Battipaglia. Stretta su alcolici d’asporto nei weekend. Provvedimento necessario per rendere più sicura la movida in città.
- Sapri, punto nascita verso la chiusura. Mamme e partorienti: ” Lotteremo per far nascere i nostri figli qui “.
- Il Golfo di Policastro si mobilita per l’ospedale di Sapri e il punto nascita. Cittadini e istituzioni si preparano a scendere in piazza.
- Omicidio Vassallo, la Cassazione rinvia al Riesame la valutazione dell’ordinanza di arresto dei 4 indagati.
- Appalti pubblici pilotati, la Cassazione annulla con rinvio il decreto su Cascone.
- Scala-mostro in Certosa: “Padula è terra di nessuno”. L’attacco di un gruppo di cittadini all’amministrazione.