Cerimonia conclusiva della VII edizione del Festival della Teologia “Incontri”, che si svolge annualmente, nei mesi estivi, nel territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Il Premio “Incontri”, che quest’anno aveva come tema l’ecologia, è andato a don Maurizio Patriciello, parroco di Caivano, in provincia di Napoli, impegnato da sempre nella lotta contro i clan per la difesa dell’ambiente e della vita.
La cerimonia si è tenuta nella Chiesa Madre di Sant’Arsenio, paese, come ricordato da don Patriciello, di cui è originario Mons. Angelo Spinillo, Vescovo della Diocesi di Aversa di cui fa parte la sua parrocchia, e ha visto la presenza di numerose personalità del mondo cattolico e non solo, tra cui Padre Antonio De Luca, Vescovo della Diocesi di Teggiano – Policastro, il parroco di Sant’Arsenio, don Angelo Fiasco, e Raffaella Tardio, Presidente Diocesana di Azione Cattolica.
Il Festival della Teologia, il cui ideatore del Premio è Vito Rizzo che ha coordinato gli interventi, rappresenta una proposta alternativa che mostra come la Teologia non vada relegata alla sola Parrocchia o alle Aule Accademiche, ma è un momento di incontro e condivisione.
Le parole di don Maurizio Patriciello sul ruolo della Parrocchie e sulle comunità che lo hanno accolto durante la sua visita.