L’ultimo appuntamento con la rassegna “Ispani Jazz” ha avuto un notevole successo di pubblico e critica. Ospiti nel centro storico del borgo cilentano due artisti di calibro internazionale, Omar Sosa ed Ernesttico, il primo pianista e il secondo percussionista e batterista, che hanno regalato una serata unica al folto pubblico presente. Il loro concerto è stato un mix di sonorità italiane e cubane, la loro terra d’origine, ma la grande forza del loro spettacolo è stata l’interazione con la platea, rimasta estasiata dalla musica e dalla loro performance.
Un concerto ricco di energia in cui l’improvvisazione e la libertà di espressione hanno primeggiato su tutto: sul palco si è vista chiaramente l’unione musicale e d’amicizia del duo, che ha elogiato il Festival, sottolineando come in un piccolo borgo dell’entroterra sia possibile una manifestazione così grande e apprezzata.
L’energia ha lasciato anche spazio alle emozioni: Omar Sosa, infatti, è stato travolto dalla commozione “Suonare qui” ha affermato in un italiano misto a spagnolo “è come suonare nel giardino di casa, come essere una grande famiglia. Ed è quello che siamo: la grande famiglia dell’umanità!”. Parole che rappresentano il senso di tutta la manifestazione: “Ispani Jazz”, infatti, 22 anni fa è nata come una festa tra amici e in breve tempo si è trasformato in un appuntamento di punta del calendario cilentano, ospitando di anno in anno artisti di grande rilievo della scena musicale italiana e internazionale.