Continua l’opera di rilancio e valorizzazione del centro storico intrapresa dall’amministrazione comunale di Sala Consilina. Dopo i progetti riguardanti località Casilini, che il Comune, guidato da Domenico Cartolano, intende trasformare in un attrattore turistico, con tanti servizi, un’area picnic attrezzata e un teatro naturale per spettacoli teatrali, culturali e musicali, ad essere ora rivalorizzata è la Grancia di San Lorenzo, struttura storica situata nella parte antica della Città.
L’edificio monastico, costruito tra il XVI e XVII secolo, è di proprietà della Provincia di Salerno, e fino ad ora era stato utilizzato dall’Associazione Arte e Mestieri per diversi progetti che riguardavano in particolare l’artigianato, ma ora grazie ad alcuni accordi tra Provincia e Comune, riaprirà le sue porte al pubblico anche per eventi culturali e laboratori che coinvolgeranno tutta la comunità salese.
In occasione dei grandi festeggiamenti in onore del patrono della Città, San Michele Arcangelo, la Grancia ospiterà una mostra dal titolo “Sala nel Secolo Scorso”, un viaggio nella Sala Consilina del passato, attraverso ritratti, cartoline, articoli, pubblicazioni e quadri. L’esposizione resterà aperta dal 28 settembre al 5 ottobre, e subito dopo, grazie alla collaborazione con l’Associazione Arte e Mestieri, prenderanno vita altre iniziative che mirano alla valorizzazione della struttura storica, tra cui un laboratorio di arte presepiale napoletana che coinvolgerà i ragazzi delle scuole.
Sala Consilina dunque vuole ridare vita al proprio centro storico, facendo rinascere strutture e luoghi già esistenti e inondandoli di nuova linfa, coinvolgendo tutta la comunità locale.