Il devastante incendio della scorsa estate ha messo a dura prova il territorio comunale di Sala Consilina. Due settimane di fuoco, in cui si è temuto che le fiamme lambissero anche le abitazioni circostanti e che il rogo potesse propagarsi a dismisura. Una pagina nera per la città del Vallo di Diano, che nel giro di pochi giorni ha visto andare a fuoco oltre 300 ettari di patrimonio boschivo, ma che in quell’occasione ha dimostrato tutta la sua forza e tenacia attraverso i tanti volontari che in modo spontaneo e senza paura sono saliti in montagna per aiutare nelle operazioni di spegnimento, aggiungendosi al già enorme dispiegamento di forze, tra Comunità Montana, Vigili del Fuoco, Carabinieri e Polizia Municipale.
Cittadini come tanti, che hanno dimostrato grande coraggio e attaccamento al proprio territorio, valori che il Consiglio Comunale di Sala Consilina, maggioranza e opposizione insieme, hanno voluto premiare. E così, come deciso all’unanimità durante l’ultima seduta di consiglio, quest’anno il “Premio Città di Sala Consilina” è stato assegnato ai volontari che hanno rischiato la propria vita per il bene della loro terra durante i difficili giorni dell’incendio.
La premiazione è avvenuta a conclusione dei festeggiamenti patronali di San Michele Arcangelo: sul palco i consiglieri di maggioranza e minoranza, in un clima di grande serenità e unione di intenti, hanno consegnato i prestigiosi riconoscimenti ai volontari, per ringraziarli di quanto fatto lo scorso agosto e per sottolineare che insieme, uniti per il bene comune, si può superare qualsiasi difficoltà.