Prosegue l’operato dell’Associazione Canticum per don Tonino Cetrangolo, nata per promuovere e valorizzare i talenti del territorio attraverso iniziative artistiche, culturali e musicali, nel pieno spirito dell’eredità lasciata dal compianto sacerdote di Scario, scomparso a maggio del 2022. L’Associazione presieduta da Giocondo Montuori ha lanciato la II edizione di “Laboratorio Urbano”, un invito a realizzare un’opera d’arte a cielo aperto, andando a scovare e ad abbellire angoli poco conosciuti del proprio paese.
Un’iniziativa che più che una competizione è un modo per fare rete e scambiarsi idee: infatti la partecipazione è aperta a gruppi di minimo 3 persone ed è ammesso un solo gruppo per ogni comune. Il tema di quest’anno è “Un Viaggio nella vostra fantasia”, per mettere in risalto le emozioni e la creatività dei partecipanti, che oltre all’opera, dovranno realizzare un breve video del “dietro le quinte” del progetto, dall’idea alla sua creazione, poi visionato dalla giuria di esperti che decreterà i vincitori.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 15 novembre 2024, mentre il termine ultimo per realizzare l’opera è fissato al prossimo 20 dicembre. La premiazione invece si terrà il 4 gennaio 2025 e, come per la scorsa edizione, per i primi 3 classificati il premio è un workshop con il maestro Cesare Siboni.
L’Associazione Canticum però non si ferma qui: ad aprile 2025 si terrà la II edizione del Concorso “Musicofilia”, seguita da “Liberart” e poi da “Dialoghi Profani”, il format di incontri culturali ideato da don Tonino Cetrangolo.