L’inchiesta sui presunti appalti truccati al comune di Capaccio che ha portato in carcere il sindaco e presidente della provincia Franco Alfieri, continua a rimanere al centro dell’attenzione della giustizia ma anche della politica, entrambe, nelle ultime ore alle prese con chiarimenti e richieste di chiarimenti sul carcere in cui è rinchiuso Alfieri. Negli ultimi giorni è circolata voce di un suo trasferimento dal penitenziario di Salerno a quello di Secondigliano, una voce insistente tanto da spingere il Procuratore Borrelli a smentire ufficialmente, attraverso una nota, il trasloco del leader del Pd salernitano nel carcere napoletano. Intanto oggi, proprio sul carcere di Fuorni, su cui è rinchiuso Alfieri, è intervenuto il senatore di Fratelli d’Italia Antonio Iannone annunciando un’interrogazione al ministro della Giustizia affinché venga verificato se dal carcere di Salerno si comunica con l’esterno. “ Ho chiesto al Ministro – spiega – se gli risulta che al carcere di Fuorni lavorano come polizia penitenziaria persone che sono consiglieri comunali dello stesso partito di Alfieri e se risulta che qualche guardia penitenziaria che sia anche consigliere comunale del Pd abbia avuto possibilità di avere contatti con il detenuto Alfieri favorendone contatti con l’esterno ed in particolare con personale politico ed amministrativo del comune di Capaccio e della Provincia“ . Iannone ha anche chiesto di conosce le iniziative intraprese dalla Direzione carceraria del penitenziario per evitare che la custodia cautelare di Alfieri si consumi in modo non corretto per tutelare le indagini in corso da parte della magistratura . E proprio ieri è stato interrogato in Procura come persona informata dei fatti il vice presidente provinciale e consigliere comunale di Novi Velia Giovanni Guzzo . Al centro dell’interrogatorio, probabilmente, anche una determina con cui il comune cilentano ha affidati lavori per l’efficientamento energetico della pubblica illuminazione
NEWS:
- Viabilità nel Cilento e Vallo di Diano. A 105 tg il consigliere provinciale Speranza fa il punto sui lavori a Sassano, Massicelle e S. Marina.
- Campania, elezioni regionali. Il centrodestra avanti con le manovre. Intanto Fdi si aggiudica un altro sindaco cilentano.
- Salvò tre persone da auto capovolta, riconoscimento regionale al vigile di Sala Consilina Della Luna Maggio.
- Successo per il Cilento al Gran Premio Internazionale della Ristorazione 2024. Premiate anche le chef Fucciolo e Rina.
- Sala Consilina, il presidente del forum dei giovani : ” Partecipate attivamente alla vita pubblica ” .
- “Sii saggio, guida sicuro!”. Incontro a Sapri con gli studenti sul tema della sicurezza stradale.
- Sala Consilina. Atmosfere e musiche inedite al concerto “Barocco per Cecilia”, organizzato dall’Accademia Musicale del Vallo di Diano.
- Serie D. Tanta attesa per il derby tra Gelbison e Paganese, in programma domenica 24 novembre.
- Delitto Vassallo, indagine bis sul killer. Ridosso: “E’ stato Cioffi”.
- Omicidio a Castellabate. Silvia Nowak uccisa con un’arma simile ad un martello.
- Cilento. Mogli ed ex compagne maltrattate, nuovi arresti e condanne. Il 25 novembre le iniziative contro la violenza sulle donne.
- Salerno, ” Panettone d’artista ” . In mostra le creazioni di 31 maestri pasticcieri campani. Presente anche il Cilento e il Vallo di Diano.
- Festa dell’albero, piantumazioni contro la crisi climatica. Legambiente: ” Più verde pubblico “.
- “La Gioia del Presepe”. Partito il contest di 105TV dedicato all’arte presepiale e alla sua valorizzazione.
- Traffico di rifiuti tra Italia e Tunisia. Il Tribunale tunisino assolve due ex ministri all’Ambiente africani.
- Teggiano, l’arte campana in un panettone. Il pulcinella di Pesce diventa un souvenir con la creazione natalizia del pasticciere Manfredi.
- Torraca, la maggioranza è legittima. Il Tar respinge il ricorso del capogruppo d’opposizione Filizola.
- Celle di Bulgheria, stazione abbandonata e insicura. Il sindaco Marotta : ” Se non si interviene chiudo l’accesso ai binari “.
- Teggiano, l’arte campana in un panettone. Il pulcinella di Pesce diventa un souvenir con la creazione natalizia del pasticciere Manfredi
- Salerno, da dicembre su Rai 1 con ” Vincenzo Malinconico avvocato d’insuccesso “. Massimiliano Gallo: ” E’ una città accogliente”
- Sant’Arsenio. Seminario su criptovalute e blockchain, targato BCC Monte Pruno, Rotary e-club Film&Friends e Siat.
- Eboli. Incendio alla Mondadori. Sarebbe di natura accidentale. Sulla bomba carta al bar “Ritz” si continua ad indagare.
- Marina di Camerota, erosione marina. Partono i lavori di messa in sicurezza, il sindaco Scarpitta: ” Giornata storica >>.
- Coppa Italia, Serie D. Il cammino della Gelbison si ferma ai sedicesimi. Rossoblù battuti dalla Reggina.
- S.Marina, maltrattamenti e stalking alla ex. 36enne ai domiciliari.
- Caselle in Pittari accoglie i Carabinieri e celebra la Virgo Fidelis.
- Scala-mostro alla Certosa di Padula, question time di Pellegrino per chiederne la rimozione. La Regione: “Solleciteremo il Ministro”.
- Sport e territorio. Accordo di partnership tra la Banca Monte Pruno e il Potenza Calcio.
- Golfo di Policastro. ” L’erosione marina mette a rischio la sicurezza pubblica ” . L’appello del sindaco di Vibonati a regione e provincia.
- Futani. Cade da un camion mentre carica legna. Uomo di 58 anni in prognosi riservata.
- Salerno. Tumori in provincia, il rapporto dell’Asl. Rischi maggiori nell’area nord, bene il Cilento
- Eboli. Bomba carta al bar “Ritz”. Indagini in corso: non si esclude l’atto intimidatorio.