Si svolgerà lunedì presso l’ospedale di Vallo l’esame autoptico sul corpo carbonizzato ritrovato venerdì in una pineta ad Ogliastro Marina. Dall’esame del Dna si potrà avere la certezza che appartenga a Silvia Nowak, la 53enne tedesca scomparsa martedì pomeriggio. Si tratta di un atto necessario vista la complessità e la delicatezza dell’indagine. Non ci dovrebbero essere sorprese, diversi elementi rimandano a lei, ma è necessario avere la prova anche perché soprattutto la parte superiore del corpo è stata consumata dal fuoco, oltre che il cadavere è in avanzato stato di decomposizione . Ma sono diversi gli interrogativi a cui gli inquirenti devono rispondere. Nell’area dove è stato ritrovato il corpo, in un canale alle spalle dell’abitazione in cui la Nowak e il compagno risiedevano, le ricerche erano già state fatte anche se pare si fossero concentrate in altre zone. Tra le ipotesi c’è dunque quella che il cadavere possa essere stato portato lì in un secondo momento e dato alle fiamme anche per coprire altri eventuali segni inferti su di esso. Sul posto anche la Scientifica per i rilievi di competenza Intanto il compagno della 53enne, anche lui di origine tedesca, nella serata di ieri ha lasciato al caserma dove è stato sentito per ore anche con l’ausilio di un interprete come persona informata dei fatti. La Nowak , dopo essere stata in vacanza a Castellabate si era innamorata del posto e aveva deciso di viverci. Con il compagno aveva acquistato un’abitazione ad Ogliastro Marina dove risiedevano ormai da anni. Erano ben integrati e conosciuti ha detto il sindaco di Castellabate che ha riferito che non c’erano mai state segnalazioni di violenze. Poi lunedì la scomparsa. Pare che la Nowak fosse uscita con il cane . In casa sono stati ritrovati i suoi effetti personali. Le ricerche, condotte con l’ausilio di droni e cani molecolari e anche in mare , non hanno dato esito fino a che venerdì la Polizia Locale non ha ritrovato il corpo .
NEWS:
- Tentativi di truffe da falsi carabinieri tra Ispani e Vibonati. I veri fermano i presunti responsabili a Policastro.
- Truffa ad Agropoli. Donna consegna 5mila euro a falso carabiniere.
- Morte di Manuel Cientanni. Archiviazione per gli indagati. L’incidente in mare nell’agosto 2023.
- Castellabate, omicidio Silvia Nowak. Dopo lo sciopero della fame Dausel incontra i magistrati.
- Ecomusei della Campania. I 4 riconosciuti e finanziati dalla Regione si raccontano.
- Agropoli. Siglato accordo con la FCI per la mobilità sostenibile. Al centro il progetto di “bike hospitality”.
- Camerota, Petrillo aderisce a Italia Viva. Tra i nuovi acquisti del partito anche il consigliere Botti di Vallo della Lucania.
- Vallo della Lucania. Studenti finiscono in ospedale dopo una gita in Sicilia. Colpiti da virus gastrointestinale.
- Sapri, carabinieri aggrediti in ospedale. Iniziato il processo contro 26 enne. Fedocci e Marino si costituiscono parte civile.
- Monte S. Giacomo. La Guardia Agroforestale segnala canali ostruiti, il Comune pronto ad intervenire.
- Salerno. 34 nuovi vicebrigadieri giurano fedeltà alla Repubblica Italiana.
- Sala Consilina. Emozioni e premi per la III Rassegna di Danza “Federica Tropiano”.
- Sapri, ospedale e punto nascita da tutelare. Fissato l’incontro con il Prefetto, la manifestazione del 5 maggio sarà pacifica.
- Castanicoltura, è di nuovo emergenza cinipide nel Cilento. Il sindaco di Futani allerta Parco e Regione.
- Parco del Cilento, emergenza cinghiali. Il presidente replica al Codacons: ” Non siamo gli unici responsabili. Anche noi vittime ” .
- Policastro, a rischio chiusura il centro territoriale di cardiologia. Il sindaco in consiglio: ” Lo trasformeremo in un museo ” .
- Salerno. Piazza Alario torna a splendere grazie alla Fondazione Monte Pruno in collaborazione con la Banca Monte Pruno.
- Pontecagnano. Tentato omicidio aggravato dal metodo mafioso. In carcere i fratelli Damiani.
- “Salerno Wonders”. Si è parlato anche del turismo in Cilento nell’evento che ha coinvolto ospiti inglesi e francesi.
- Viabilità, 60 mln alla Snai Cilento interno e 25 mln alla Vallo di Diano. Esposito: “noi punto di riferimento per tutta la Campania”.
- Campionati Nazionali di Fight1. La Diano Boxing Team Liguori torna da Bari con una pioggia di medaglie.
- Vallo di Diano, potenziati gli asili nido . In 11 anni da 60 a 600 posti.
- Assisi, successo per la mostra dell’artista saprese Mauro Paparella.
- Sicilì. Successo per Festa del Graffaiuolo, il tradizionale dolce pasquale tramandato di generazione in generazione.
- Cilento. Domani a Palinuro la manifestazione a tutela del paesaggio e della salute. Il comitato cittadino: ” Stop all’antenna a le Saline “.
- Sapri. Carabinieri feriti in ospedale, domani il processo contro l’aggressore.
- Atena Lucana. Sparatoria sulla A2, carabiniere indagato. Nsc: “Andrebbe premiato per aver bloccato una banda di ladri insieme ai colleghi”.
- Atena Lucana, indagato il carabiniere che ha ferito il ladro in fuga. Il ministro Crosetto e Iannone dalla parte delle forze dell’ordine.
- Settimana Santa, un viaggio di fede e riflessione con don Tonino Palmese e don Aniello Carinci.
- Padula, scala obbrobrio in Certosa. Paladino al sindaco : “Si sveglia dal torpore e mi accusa di protagonismo. Collaboriamo “.
- Aeroporto di Salerno intitolato anche al Cilento. La minoranza di Sapri chiede al consiglio di deliberare a favore della proposta.
- Emergenza cinghiali, sugli avvistamenti a Vallo il Parco chiede intervento della Regione. Stallo nelle misure di contenimento.