Dall’Italia all’America, l’eroica figura di Joe Petrosino continua a vivere attraverso le tante associazioni internazionali che portano il suo nome. E così, per il 115° anno, si sono svolti a New York i Joseph Petrosino Awards, riconoscimenti assegnati a persone che si sono distinte in tutto il mondo a tutela della legalità, e tra detective, diplomatici e familiari di vittime del crimine, quest’anno il Premio Internazionale Joseph Petrosino è andato anche al sindaco di Caggiano, Modesto Lamattina.
Tanta emozione e orgoglio per il primo cittadino, che nel ricevere il prestigioso riconoscimento ha ricordato quanto sia importante nel suo comune e in tutto il Vallo di Diano la figura del poliziotto italoamericano, il cui ricordo è mantenuto vivo soprattutto a Padula dal nipote, Nino Melito Petrosino. Alla cerimonia newyorkese era presente anche l’Associazione padulese, oltre alla Joseph Petrosino Association in America, tante autorità governative e federali statunitensi e una folta delegazione dell’Associazione Caggianesi d’America.
Tutti insieme hanno preso parte, sulla 5th Avenue di Manhattan, al tradizionale “Columbus Day Parade”, la ricorrenza celebrata negli Stati Uniti per ricordare l’arrivo di Cristoforo Colombo, e in cui a rappresentare l’Italia c’erano anche i Trombonieri Cavalieri Bolla Pontificia di Cava de’ Tirreni.
Momenti celebrativi che ogni anno accorciano le distanze tra Italia e America, ma soprattutto un modo per ritrovarsi con i tanti emigrati italiani che ora vivono negli Stati Uniti.