“La decisione di sacrificare il verde pubblico per fare spazio ad un “salotto urbano” lascia aperti interrogativi: era davvero indispensabile eliminare le piante esistenti? “ E’ la domanda che pone il coordinatore del Partito socialista del Golfo di Policastro Gianfrancesco Caputo dopo che nei giorni scorsi sono stati abbattuti gli alberi in Piazza Regina Elena a Sapri per far posto al restyling della piazza. “In molti si chiedono – ha detto- se non fosse possibile preservare almeno parte di questo patrimonio arboreo, magari integrandolo nel nuovo disegno della piazza.” Il coordinatore del Psi evidenzia altri punti critici dell’intervento di riqualificazione della piazza e del corso messo in atto dal Comune di Sapri, in primis la questione dei parcheggi e poi la mancanza di coinvolgimento. “Dove verranno recuperati i posti auto che saranno sottratti alla piazza? – chiede quindi Caputo- Sapri, come noto, soffre già di una cronica carenza di parcheggi pubblici, l’assenza di piani chiari per il recupero di nuove aree destinate alla sosta potrebbe complicare ulteriormente la situazione. Inoltre, in molte città italiane, progetti di questa portata vengono presentati e discussi con la comunità. A Sapri, però, sembra che questa fase di partecipazione e trasparenza sia stata trascurata, con l’amministrazione comunale che procede senza un dialogo aperto con la popolazione.” Per Caputo dunque va bene il restyling come occasione anche di nuove opportunità, ma è necessaria maggiore trasparenza e un’attenzione anche ad altri interventi di riqualificazione che sembrano essere stati messi in secondo piano a Sapri tra cui il cinema, la biblioteca, il complesso di Santa Croce, il sito archeologico della villa romana e il “Buon Pastore”.
NEWS:
- La Gioia del Presepe al rush finale. Venerdì alle ore 15, su 105 Tv, la giuria proclamerà i vincitori della 31 esima edizione .
- Domani l’ultimo saluto al senatore Franco Castiello. Le esequie nella sua Vallo della Lucania.
- Sanza, Borgo dell’Accoglienza. Pubblicato il bando per le piccole e medie imprese. Un milione di euro a disposizione.
- Capodanno a Salerno. Giorgia infiamma una Piazza della Libertà non particolarmente affollata.
- Salerno. Bilancio positivo del 2024 per Questore e Prefetto. “Il 2025 darà continuità alle attività degli ultimi 12 mesi”.
- A Sapri arriva il film “Corporalmente rinchiuse” di Bruno Cariello. Il 3 gennaio la proiezione nella Chiesa di San Giovanni.
- Policastro, l’ultimo saluto degli organetti a Rocco Fortunato. “La musica continua come lui avrebbe voluto”.
- CM Vallo di Diano, ultimo consiglio dell’anno. “Impegno su operai e Ponte di Caiazzano”.
- Sapri, lavori alla stazione ferroviaria terminati. Inaugurazione a gennaio 2025.
- Comuni in difficoltà. Ad Eboli in 8 chiedono le dimissioni dei membri di Eboli Domani. A Capaccio approvato piano ventennale di risanamento.
- Montesano sulla Marcellana, edizione 2025 del Calendario “Radici”. Tema: le preghiere e la speranza.
- “Abbiamo bisogno di pace”. Il messaggio di fine anno di Padre Antonio De Luca, Vescovo della Diocesi di Teggiano – Policastro.
- Vallo della Lucania, lutto nel mondo politico. E’morto il sen. Francesco Castiello, il 3 gennaio i funerali. Il ricordo di Michele Cammarano .
- ” Sotto l’albero ” di 105 tv bilanci e buoni propositi ” . Una no stop di sei ore per salutare il 2024.
- Cilento, ” Il ponte di Ferro “. Ad Agropoli la presentazione del libro scritto dagli avvocati Botti e Maldonato.
- Cilento, politica in lutto per la scomparsa del senatore Francesco Castiello.
- Policastro, famiglia intossicata da monossido di carbonio. Migliorano le condizioni della donna. Al Santobono anche la terza bimba.
- SS 691. Incidente mortale tra Contursi Terme ed Oliveto Citra. Deceduto un 49enne, ferite 3 perone, tra cui la figlia di 11 anni.
- Cilento. Addio a Rocco Fortunato, il Re dell’Organetto e delle Feste.
- Inizia l’Anno Giubilare. Solenni celebrazioni a Teggiano, Policastro Bussentino e Vallo della Lucania.
- BCC Monte Pruno. Giornata storica per l’istituto di credito con il passaggio di testimone tra Albanese e Federico.
- Calcio a 5. Lo Sporting Sala Consilina chiude il 2024 con una sconfitta per mano del Cosenza.
- Policastro, famiglia intossicata da monossido di carbonio. Donna in terapia intensiva, 2 bimbe al Santobono.
- Frana sul Monte Gelbison. “C’è ancora pericolo. Il dissesto è in atto”.
- Atena rilancia la stazione Av sul proprio territorio. Annunziata: “Non è campanilismo, ma rispetto del regolamento europeo”.
- Amministrazioni in difficoltà. Ad Eboli gruppo lascia il consiglio e blocca l’assise, ad Agropoli Pizza verso l’addio alla maggioranza.
- Lauria. Cantano “Faccetta nera” in piazza alla Viglia di Natale. Polemiche e indignazione nella comunità lucana.
- Roccagloriosa. Miopia dell’infanzia. Giornata di screening organizzata dal Rotary E-club Film&Friends D2101.
- San Giovanni a Piro, escursionista colto da malore. Trasferito al Ruggi in eliambulanza.
- “Gli Angeli di Vallebona”. Il docufilm di Bruno Cariello sulla figura di Gaetano D’Angelo.
- Arma dei Carabinieri. “Usa la testa non rovinarti la festa”. Campagna di prevenzione sull’utilizzo dei botti di Capodanno.
- 105 Tv, La Gioia del Presepe. Selezionati i finalisti. Il 3 gennaio la premiazione dei vincitori della 29 esima edizione.