I bei tempi andati nel Vallo di Diano. È cominciato così l’atteso intervento del Governatore della Campania Vincenzo De Luca a Sala Consilina presso il Polo Cappuccini. La botta in fronte presa per la fretta all’ingresso del Comune di Padula, i comizi da solo a San Rufo con la gente rinchiusa nelle case, gli attacchi a Quaranta che per lui da giovane rappresentava il potere delle clientele ma che ha poi rivalutato, il rapporto con Sanza che – dice- ” mi dovrebbe dare la cittadinanza onoraria”. Un pezzo quasi di cabaret applaudito e accompagnato dalle risate di sindaco e cittadini in platea. Tutto prima di entrare nel vivo del tema della giornata, l’autonomia differenziata, l’impegno della Regione nel dare un’ impronta diversa alla riforma, mentre ovunque aleggia il profumo di campagna elettorale e il fatidico interrogativo sul terzo mandato. De Luca ribadisce: scuola pubblica e sanità in primo piano, da salvare dalle decisioni del governo che penalizzano il Sud e in ciò risponde anche alla lettera inoltrata proprio per l’occasione dal rappresentante cittadino di Forza Italia Alessandro Carrazza sulle difficoltà degli ospedali locali senza personale. “So che cosa manca – ma -ma la situazione è questa. Non possiamo fare oltre. L’interlocutore ora è il Ministro della Salute. Noi abbiamo fatto i concorsi ma abbiamo vincoli finanziari”. De Luca poi annuncia l’arrivo nel prossimo consiglio regionale di una proposta di modifica della legge Calderoli basata su tre punti: lo stanziamento degli stessi fondi per ogni cittadino da Nord a Sud Italia, la garanzia di uno stesso numero di medici e infermieri ogni mille abitanti, visto che la Campania attualmente ne ha 15mila in meno il no al criterio delle gabbie salariali. “Con questa proposta di legge- aggiunge- si può saltare anche il referendum”. In ultimo De Luca snocciola il fatto e il da farsi e termina:” Dobbiamo concludere questi lavori…abbiamo ancora queste battaglie da fare”. Una chiara presa di posizione sul terzo mandato, un invito al voto ma anche un avvertimento al PD visto che aggiunge convinto “le nostre famiglie contano più delle bandiere di partito e su questa linea andremo avanti. Non ci sono dubbi”.
NEWS:
- La Gioia del Presepe al rush finale. Venerdì alle ore 15, su 105 Tv, la giuria proclamerà i vincitori della 31 esima edizione .
- Domani l’ultimo saluto al senatore Franco Castiello. Le esequie nella sua Vallo della Lucania.
- Sanza, Borgo dell’Accoglienza. Pubblicato il bando per le piccole e medie imprese. Un milione di euro a disposizione.
- Capodanno a Salerno. Giorgia infiamma una Piazza della Libertà non particolarmente affollata.
- Salerno. Bilancio positivo del 2024 per Questore e Prefetto. “Il 2025 darà continuità alle attività degli ultimi 12 mesi”.
- A Sapri arriva il film “Corporalmente rinchiuse” di Bruno Cariello. Il 3 gennaio la proiezione nella Chiesa di San Giovanni.
- Policastro, l’ultimo saluto degli organetti a Rocco Fortunato. “La musica continua come lui avrebbe voluto”.
- CM Vallo di Diano, ultimo consiglio dell’anno. “Impegno su operai e Ponte di Caiazzano”.
- Sapri, lavori alla stazione ferroviaria terminati. Inaugurazione a gennaio 2025.
- Comuni in difficoltà. Ad Eboli in 8 chiedono le dimissioni dei membri di Eboli Domani. A Capaccio approvato piano ventennale di risanamento.
- Montesano sulla Marcellana, edizione 2025 del Calendario “Radici”. Tema: le preghiere e la speranza.
- “Abbiamo bisogno di pace”. Il messaggio di fine anno di Padre Antonio De Luca, Vescovo della Diocesi di Teggiano – Policastro.
- Vallo della Lucania, lutto nel mondo politico. E’morto il sen. Francesco Castiello, il 3 gennaio i funerali. Il ricordo di Michele Cammarano .
- ” Sotto l’albero ” di 105 tv bilanci e buoni propositi ” . Una no stop di sei ore per salutare il 2024.
- Cilento, ” Il ponte di Ferro “. Ad Agropoli la presentazione del libro scritto dagli avvocati Botti e Maldonato.
- Cilento, politica in lutto per la scomparsa del senatore Francesco Castiello.
- Policastro, famiglia intossicata da monossido di carbonio. Migliorano le condizioni della donna. Al Santobono anche la terza bimba.
- SS 691. Incidente mortale tra Contursi Terme ed Oliveto Citra. Deceduto un 49enne, ferite 3 perone, tra cui la figlia di 11 anni.
- Cilento. Addio a Rocco Fortunato, il Re dell’Organetto e delle Feste.
- Inizia l’Anno Giubilare. Solenni celebrazioni a Teggiano, Policastro Bussentino e Vallo della Lucania.
- BCC Monte Pruno. Giornata storica per l’istituto di credito con il passaggio di testimone tra Albanese e Federico.
- Calcio a 5. Lo Sporting Sala Consilina chiude il 2024 con una sconfitta per mano del Cosenza.
- Policastro, famiglia intossicata da monossido di carbonio. Donna in terapia intensiva, 2 bimbe al Santobono.
- Frana sul Monte Gelbison. “C’è ancora pericolo. Il dissesto è in atto”.
- Atena rilancia la stazione Av sul proprio territorio. Annunziata: “Non è campanilismo, ma rispetto del regolamento europeo”.
- Amministrazioni in difficoltà. Ad Eboli gruppo lascia il consiglio e blocca l’assise, ad Agropoli Pizza verso l’addio alla maggioranza.
- Lauria. Cantano “Faccetta nera” in piazza alla Viglia di Natale. Polemiche e indignazione nella comunità lucana.
- Roccagloriosa. Miopia dell’infanzia. Giornata di screening organizzata dal Rotary E-club Film&Friends D2101.
- San Giovanni a Piro, escursionista colto da malore. Trasferito al Ruggi in eliambulanza.
- “Gli Angeli di Vallebona”. Il docufilm di Bruno Cariello sulla figura di Gaetano D’Angelo.
- Arma dei Carabinieri. “Usa la testa non rovinarti la festa”. Campagna di prevenzione sull’utilizzo dei botti di Capodanno.
- 105 Tv, La Gioia del Presepe. Selezionati i finalisti. Il 3 gennaio la premiazione dei vincitori della 29 esima edizione.