Ripartono le lezioni di Educazione Civica per il Liceo “Pisacane” di Sapri. Presso l’Auditorium Cesarino, una mattinata di confronto e dibattito sull’autonomia differenziata, alla presenza di una folta platea di giovani studenti che insieme ad autorevoli ospiti hanno affrontato uno degli argomenti più caldi degli ultimi tempi.
Il seminario dal titolo “La solidarietà tra Regioni – Il ruolo del Parlamento – Verso quale Repubblica” è stato un momento per porre i ragazzi in condizione di conoscere quello che accade fuori dalle aule scolastiche ed è inevitabilmente destinato a incontrare, in qualche modo, le loro vite in futuro.
L’autonomia differenziata è una tematica che ha ormai aperto un grande dibattito in Italia ed è stata affrontata dai ragazzi del “Pisacane” con la voglia di conoscerne i rischi ma anche le eventuali opportunità, grazie alla presenza di esperti come il Prof. Danilo Capitanio, docente della LUISS di Roma, e l’avv. Franco Maldonato, oltre, in video collegamento, altri illustri ospiti, come ad esempio il sindaco di Benevento, Clemente Mastella.
Tra i relatori del Seminario organizzato dal “Pisacane” di Sapri, l’avv. Franco Maldonato e il prof. Danilo Capitanio. Entrambi hanno analizzato il futuro dei giovani con l’autonomia differenziata e parlato anche dell’importanza di questo ciclo di incontri sull’educazione civica.