Sanità salernitana in affanno. Non migliora ad un anno di distanza il quadro delineato dall’Agenas nel suo Piano nazionale esiti 2024 per ciò che riguarda gli ospedali. La fotografia scattata attraverso i dati 2023 mostra uno stato di salute zoppicante dei presidi a sud di Salerno con numeri ridotti e performance spesso non in linea con gli standard. Basta già guardare a come avvengono le nascite . Al Luigi Curto di Polla su 426 parti 213 non sono naturali, a Vallo della Lucania su 221 sono 120 i cesarei, leggermente meglio, ma su percentuali comunque vicine al 50%, è la situazione dell’Immacolata di Sapri : su 205 parti 96 sono cesarei. Del resto la proporzione dei parti con taglio cesareo primario raggiunge a Vallo il 40% , a Polla il 35% e a Sapri il 34.5% mentre la proporzione di parti vaginali in donne che hanno già avuto un cesareo è bassissima : 0 a Polla, 1,9% a Vallo, meglio leggermente solo a Sapri con il 4,4 % . L’Ospedale dell’Immacolata i principali ricoveri li registra per colecistectomia , fratture al femore, scompensi cardiaci, ictus e infarti. I dati non sono però confortanti la mortalità a 30 giorni per infarto miocardico acuto è del 30%, mentre l’ospedale di Polla fa registrare un 17% e quello di Vallo sfiora il 5. La mortalità ad un anno per ictus ischemico invece fa peggio al Luigi Curto dove supera il 27%, Vallo fa il 20%n mentre a Sapri è il 17,65% . La mortalità a 30 giorni dal ricovero per frattura al femore raggiunge il 5% a Vallo, è al 2,5 a Polla e al 2,27 a Sapri, per l’insufficienza renale cronica fa peggio Vallo 19%, seguita dal 15% di Polla e dal 13%di Sapri. Invece sulle complicanze a 30 giorni per la colecistectomia laparoscopica si va dall’1% di Vallo, al 8,5% di Sapri passando per il 3,5% di Polla . Numeri inoltre ancora ridotti nell’oncologico, in particolare a Sapri. In questo campo piuttosto a farla da padrone è la Clinica Cobellis di Vallo. Comunque sia per i tre ospedali di riferimento le perfomances registrate non sono esaltanti e impongono una seria riflessione. Non solo sul momento, come già fatto negli anni scorsi, ma sul lungo termine.
NEWS:
- Paestum, il Tg Estate ritira il premio ” Cilento Ospitalità ” per il giornalismo. Domani la consegna al Borsa del Turismo Archeologico.
- Sapri, si lavora alacremente per rifare la piazza e sistemare il tetto del cinema. E al Timpone i cittadini si disegnano un campo di calcio.
- Sapri, piovono calcinacci da una delle palazzine di Via Kennedy. Transennata l’area.
- Salerno, nel 1954 l’alluvione che uccise 316 persone. Vietri sul mare ricorda la tragedia.
- Ospedali cilentani in affanno secondo l’Agenas. Le performances di Sapri, Polla e Vallo della Lucania.
- Torraca, la Cogefeed sbarca su EGM PRO, la borsa dedicata alle Pmi. Le soddisfazioni del presidente Daniele Filizola.
- Paestum, domani apre la borsa del turismo archeologico. Il direttore Picarelli bacchetta i sindaci: ” Trascurano i giovani “.
- SOS furti. Arrestato a Brienza un georgiano per un colpo ad Agropoli dello scorso febbraio. A Salerno fa paura la “Banda dei 4 minuti”.
- Salerno. Scoperta dai Nas casa di cura degli orrori. Dieci persone nei guai.
- “Segni Epocali: Fernando Mangone racconta Paestum”. La mostra dell’artista cilentano al Parco Archeologico.
- Musica e giovani talenti. La band cilentana “Burned Out” lancia il singolo “Terra Arida”.
- “La Salute ci sta a Cuore”. Il convegno su sport e prevenzione nella sede di Sant’Arsenio della BCC Monte Pruno.
- Il Santa Maria Cilento esonera mister Quintiero. Al suo posto arriva Severo De Felice.
- Capitello, conto alla rovescia per il 118. Il servizio sarà h24 con medico, infermiere e autista.
- Cilento, ponte di Ognissanti. Strutture prenotate al 65%, turisti attratti dal sole.
- Sapri, auto incendiata al Timpone. E’ il quinto veicolo finito in fiamme di notte alla frazione della città della Spigolatrice.
- Inchiesta Alfieri, il presidente della Provincia di Salerno (sospeso) va ai domiciliari.
- Una postazione del 118 a Ispani. Dal primo novembre Capitello ospiterà l’auto medica dell’Asl.
- Bussentina, bypass pericoloso. Il sindaco di Caselle in Pittari chiede l’intervento di Anas. Sarà potenziata la segnaletica.
- Punti nascita, scontro De Luca-Iannone. Nel vivo la campagna elettorale. Il Diano fa le sue richieste al Governatore.
- Trasporto pubblico nel Vallo di Diano. Il Comitato Pendolari presenta le sue proposte a Cascone.
- Eboli, lotta all’immigrazione clandestina nella Piana del Sele. Nei guai 16 persone.
- Calcio, Gelbison battuta dalla prima della classe.
- Calcio, il Santa Maria cade anche con il fanalino Calpazio.
- A2, auto in fiamme a Pontecagnano. Nessun ferito.
- Fdi nel basso Cilento. A Sapri l’incontro con il presidente provinciale Fabbricatore. Ufficializzati i nuovi circoli.
- Peste suina, novità per gli allevamenti familiari e commerciali del Cilento e Vallo di Diano.
- Sala Consilina, l’intervista rilasciata ai giornalisti dal presidente della regione Campania Vincenzo de Luca .
- Sapri. Il “Pisacane” a lezione di educazione civica. Focus sull’autonomia differenziata.
- Incidente stradale sulla Bussentina. Tutta colpa dei cinghiali. Nessuna conseguenza grave per i giovani a bordo della Mini Cooper.
- Salerno. Primo consiglio provinciale senza il Presidente Alfieri, la maggioranza: << Fiducia nella magistratura e solidarietà a Franco >>.
- Salerno non dimentica le vittime dell’alluvione del 1954. Il sindaco Napoli depone dei fiori al Monumento che le ricorda.