13 anni di esperienza, 20 Paesi toccati, 52 gare disputate e 10.000 km di gara percorsi. Questi i numeri dell’ultramaratona salese Giuseppe De Rosa, che ha deciso di incontrare gli studenti del Vallo di Diano per raccontarsi e affrontare tematiche come sport, salute e bullismo. Un tour educativo che inizierà il prossimo 7 novembre e proseguirà fino al 2025, toccando, per iniziare, il “Pomponio Leto” di Teggiano, il Liceo “Carlo Pisacane” di Padula e gli Istituti Superiori “Cicerone” e “Gatta” di Sala Consilina.
L’idea di De Rosa, campione mondiale al Rodsign Continental Challenge di Canal Adventure nel 2022 e 2023, titolo confermato quest’anno, è quella di portare nelle scuole la sua esperienza di vita, fatta non solo di sport e corsa, ma anche di stile di vita sano, con uno sguardo attento verso la tutela dell’ambiente e la biodiversità e la lotta contro il bullismo e ogni tipo di disagio fisico e psicologico. Un approccio che oggigiorno diventa importante per le giovani generazioni, e dunque la storia dell’ultramaratoneta salese può essere un esempio per affrontare le sfide della loro età, con resilienza, passione e tanta forza di volontà così come De Rosa si pone nei confronti delle sue imprese sportive.
La sua carriera è costellata di gare importanti, affrontate in tanti ed estremi angoli del Mondo, in cui l’ultramaratoneta 47enne ha ottenuto ottimi risultati, classificandosi sempre tra i primi 10 atleti e in diverse occasioni come unico italiano in gara, e acquisendo un grande bagaglio di esperienze e incontri.