Sì al terzo mandato per Vincenzo De Luca : Il consiglio regionale ha approvato la legge regionale che gli consente di candidarsi epr la terza volta a governatore della Campania. Vota sì anche il Pd, nonostante la segretaria nazionale Elly Schlein aveva invitato il partito a non votare il provvedimento Stamane la riunione dell’assise regionale, . 33 hanno votato a favore tra cui anche i consiglieri regionali valdianmesi Tommaso pellegrino e Corrado Matera uno astenuto e 16 contrari. Vota a favore anche Valeria Ciarambino, ma dai 5 stelle arriva il no. “Il Movimento – hanno detto i consiglieri Cammarano, Giampi e Saiello in una nota – ha espresso voto contrario alla proposta di legge. Si tratta di un’interpretazione evidentemente inaccettabile, perché finirebbe per svuotare di significato la legge quadro statale. Ora però ci aspettiamo coerenza dal centrodestra, i cui esponenti in Aula hanno gridato allo scandalo. Il governo nazionale ha la possibilità di impugnare la legge, lo faccia senza timori”. A criticare il voto del Pd anche il senatore dei Fratelli d’Italia Antonio Iannone, “Cosa farà la Schlein con i consiglieri regionali del Pd che hanno votato per il terzo mandato a De Luca?” – ha commentato- “Il voto in regione certifica che esiste un Pd a Roma ed uno a Napoli. Hanno votato un obbrobrio giuridico quando la Schlein ha pubblicamente dichiarato che a prescindere dalla Legge il Governatore uscente non sarà il candidato del Pd e del centrosinistra”.
NEWS:
- Regione Campania, ok al terzo mandato per De Luca. Sì anche dal Pd. Insorgono Centrodestra e Movimento 5 Stelle.
- Policastro, in un video le immagini dell’investimento. Apprensione per le sorti di Ferolla.
- Sant’Arsenio, torna in Comune a tre mesi dall’incidente. Affetto per il consigliere Ippolito.
- Campania, via libera al terzo mandato. Simone Valiante: ” La nostra regione dovrebbe iniziare ad adeguarsi alle regole nazionali ” .
- Promozione spontanea per Vibonati. Due turisti inglesi immortalano il borgo definito “affascinante” e che “lascia senza parole”.
- Sapri, bici elettrica rubata in via Pisacane. Denunciato 50 enne di Napoli. Ecco la foto che lo incastra.
- Ispani, il prefetto ha sciolto il consiglio comunale. Arriva il commissario, Martino: << Maggioranza fallimentare e inconcludente >>.
- Vallo di Diano. L’ultramaratoneta De Rosa incontra le scuole per raccontarsi e parlare di sport, salute e bullismo.
- Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno. Presentato il nuovo portale istituzionale.
- La Banca Monte Pruno a Roma per la “Masterclass ESG in Azione” di Cassa Centrale Banca: formazione e impegno per la sostenibilità.
- Policastro, investito commerciante. Denunciata 47enne per guida in stato di ebbrezza.
- Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate. Il Comune di Vibonati omaggia i caduti.
- 4 Novembre. Commemorazioni in tutta la Provincia. Il Prefetto: “Affermiamo con forza il valore della Pace”.
- Serie D. Vittoria in rimonta per la Gelbison. Anzio battuto 1-2.
- Eccellenza. Ancora una sconfitta per il Santa Maria Cilento. Non basta il vantaggio iniziale per impensierire il Buccino.
- “Aiutiamo Valencia”, dal porto di Salerno parte il carico di solidarietà del sud Italia. Ecco come partecipare alla raccolta di beni per gli alluvionati.
- Valencia sotto il fango. L’intervista al consigliere comunale Giuseppe Grezzi, originario di Latronico, in Basilicata.
- Vallo, truffata cittadina romana. Sottratti 145mila euro. In tre agli arresti.
- Si amplia la Biblioteca del Villammare Festival. Da Aldo Tassone in dono un immenso patrimonio librario dedicato al cinema.
- Sapri, ladri di bici elettriche in azione. In mano agli investigatori le immagini delle telecamere di videosorveglianza.
- Scontro mortale sulla Cilentana, ad Omignano perde la vita il biker 45enne di Battipaglia Vincenzo Ruotolo.
- Halloween infuocato a Policastro. Minori incendiano bagno al porto.
- Premio Cilento Ospitalità 2024, riconoscimenti dall’Abba a strutture e giornalisti. La Nicodemo ritira il premio di 105Tv.
- Paestum, alla borsa del turismo archeologico anche l’extralberghiero con l’Abbac . L’intervista al presidente Ingenito.
- Atena Lucana, intitolato il parco giochi a don Peppe Diana. Il sindaco Vertucci e monsignor Spinillo: ” Grande esempio di legalità ” .
- 2 novembre, commemorazione dei defunti. Don Enzo Morabito: “Il legame con i nostri cari non si spezza con la morte”.
- Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico. Successo a Paestum per il Salone Espositivo.
- C5. Lo Sporting Sala Consilina cade contro L84. Il match in terra piemontese termina 3-1.
- Dati Agenas. ASL Salerno bocciata anche sull’assistenza territoriale. Troppi ricoveri non necessari e accessi al PS non urgenti.
- L’ambasciatore americano in Italia Jack Markell a lezione di italiano. La sua insegnante è Mariafrancesca Berretti di Policastro.
- Al TG Estate il Premio “Cilento Ospitalità” – Sezione Giornalismo, conferito dall’Abbac Campania.
- Ceraso. Giovane beccato con armi e droga finisce agli arresti domiciliari. Sul territorio ancora furti in abitazione.