“Denunciamo l’intreccio ‘Sistema Cilento’ e i fondi opachi all’azienda indagata Dervit”. Dario Vassallo torna sulle segnalazioni già presentate nel 2022 in merito alla gestione dell’Area Marina Protetta degli Infreschi e della Masseta alla luce di quanto emerso dalla recente inchiesta che ha travolto il presidente della Provincia di Salerno sospeso Franco Alfieri, accusato, tra l’altro, di aver favorito negli appalti la Dervit i cui vertici pure sono finiti ai domiciliari. Infatti in qualità di Presidente della Commissione di Riserva dell’ Area Marina Protetta Costa degli Infreschi e della Masseta, Dario Vassallo aveva denunciato con un esposto le irregolarità nella gestione sistema di videosorveglianza “Mampira,” che avrebbe dovuto monitorare in tempo reale le violazioni nell’area marina protetta e addirittura misurare la temperatura dell’acqua, per proteggere l’area. “ Nonostante un investimento di circa due milioni di euro – dice ora Vassallo- questo sistema non è mai stato messo in funzione. La Dervit S.p.A., oggi al centro dell’inchiesta “Sistema Cilento”, era subappaltatrice del sistema “Mampira” . Alla luce delle recenti indagini, mi domando ora chi abbia effettivamente garantito la legittimità di tali affidamenti e con quale criterio siano stati approvati”. Vassallo si rivolge direttamente al Direttore del Parco del Cilento Romano Gregorio per chiedergli “chi ha approvato la scelta della Dervit per questo subappalto così delicato e se la Dervit abbia svolto altre attività simili nel Comune di Laurino di cui Gregorio è sindaco”. La replica non è tardata ad arrivare. “Resto spiazzato da queste affermazioni – ha detto – Non si può gettare fango in questo modo. Sono Direttore del Parco dal 2017, il progetto Mampira è del 2014, quando io non ricoprivo alcun incarico dirigenziale. Inoltre il progetto è stato interamente attuato dal ministero dell’Ambiente, il Parco ha avuto solo un ruolo autorizzativo e già nel 2018 informai il Ministero del mancato funzionamento. Gli atti sono già stati tutti vagliati dall’autorità giudiziaria. Come sindaco inoltre , ci tengo a dire che l’ufficio tecnico del mio Comune opera in autonomia come deve essere per legge ed è esso deputato a seguire i lavori”.
NEWS:
- Valenzia alluvionata, giunto in Spagna il carico di beni di prima necessità donato dal Sud Italia. Ad attenderlo al porto il consigliere Grezzi.
- Campania, torna la giornata nazionale della colletta alimentare. Aderiscono anche i supermercati del Cilento e Vallo di Diano .
- Campania, << La povertà è ereditaria. I figli di famiglie povere non hanno speranze. Invertire la rotta >>. L’appello del direttore del banco alimentare.
- Capaccio. Incidente mortale sulla SP11. Investiti da un’auto due ragazzi bengalesi ventenni.
- AV. La maxi talpa paralizza Salerno. La TBM ha attraversato nella notte la Città d’Arechi.
- C5. Lo Sporting Sala Consilina espugna il parquet della Roma. Netta vittoria dei draghi salesi.
- Castellabate, omicidio di Silvia Nowak. L’alibi non regge, indagato il compagno.
- Comuni rinnovabili, il report di Legambiente. Campania virtuosa, bene Eboli, Morigerati, Pertosa e San Pietro al Tanagro.
- Gemellaggio tra Polla e Milazzo nel segno di Sant’Antonio di Padova. E presto nuova intesa con Petralia Soprana.
- Droga e truffe a Sala, Luigi Terruzzi la mente del sodalizio. Mozzarelle e orologi per corrompere l’agente della Penitenziaria.
- Blitz antidroga a Sala, le indagini sono partite a gennaio 2023.
- Omicidio Vassallo, interrogatorio fiume per Romolo Ridosso.
- Morigerati, il comune attiva il doposcuola gratuito. << Andiamo incontro alle esigenze delle famiglie >>.
- Scuola, la provincia di Salerno dice stop agli accorpamenti. D’Onofrio: ” Speriamo che il governo non si opponga ” .
- Omicidio Vassallo. La vedova del sindaco pescatore difende il primo cittadino di Pollica, Pisani. “La memoria di Angelo è ancora viva”.
- Eboli. Il sottosegretario Ferrante in visita al “Maria SS Addolorata”. Emerse criticità ma anche le eccellenze del nosocomio.
- Vibonati. L’annuale commemorazione della strage di Nassiriya nel segno della Pace e della fine delle guerre.
- Casaletto Spartano, i pompieri mettono in salvo un cagnolino caduto in un pozzo.
- Atena Lucana. Inaugurato il nuovo stadio comunale, intitolato all’indimenticato campione Paolo Bognanni.
- Eccellenza. La Polisportiva Santa Maria strappa il pareggio all’Heraclea in 10 uomini.
- Serie D. La Gelbison vince in rimonta sul Real Monterotondo e rimane in corsa nella zona alta.
- Sala Consilina, blitz all’alba. Sgominato gruppo dedito allo spaccio e alle truffe all’Inps. Ruotava attorno a Luigi Terruzzi.
- Villammare, ruba nella cassa di un negozio e resiste ai Carabinieri . Arrestata senza fissa dimora 43enne.
- Subappalto alla Dervit nell’area marina protetta, scontro tra Dario Vassallo e Romano Gregorio.
- Sapri, incendio nella pasticceria ” L’angolo del dolce “. Sarebbe accidentale .
- Grumento Nova, abitare la biblioteca. E’ il nuovo progetto per valorizzare libri antichi e territorio.
- Campania, elezioni regionali. Il sindaco di Postiglione si mobilita contro la nuova legge. << Penalizza i sindaci dei piccoli comuni >>.
- Camerota, la maggioranza perde pezzi. Il sindaco allontana il suo ex vice Petrillo e lui sbotta: << Governo poco trasparente >>.
- Camerota, esplosioni sulla falesia. Il sindaco si appella al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar.
- Passione organetto, il M° Gaudio presenta la sua ultima composizione ” Tethys “.
- Sanità lucana, rinviato a giudizio il Governatore della Basilicata Vito Bardi.
- Sapri, Inps a caccia di uno stabile. Indagine di mercato per una nuova sede.