“Denunciamo l’intreccio ‘Sistema Cilento’ e i fondi opachi all’azienda indagata Dervit”. Dario Vassallo torna sulle segnalazioni già presentate nel 2022 in merito alla gestione dell’Area Marina Protetta degli Infreschi e della Masseta alla luce di quanto emerso dalla recente inchiesta che ha travolto il presidente della Provincia di Salerno sospeso Franco Alfieri, accusato, tra l’altro, di aver favorito negli appalti la Dervit i cui vertici pure sono finiti ai domiciliari. Infatti in qualità di Presidente della Commissione di Riserva dell’ Area Marina Protetta Costa degli Infreschi e della Masseta, Dario Vassallo aveva denunciato con un esposto le irregolarità nella gestione sistema di videosorveglianza “Mampira,” che avrebbe dovuto monitorare in tempo reale le violazioni nell’area marina protetta e addirittura misurare la temperatura dell’acqua, per proteggere l’area. “ Nonostante un investimento di circa due milioni di euro – dice ora Vassallo- questo sistema non è mai stato messo in funzione. La Dervit S.p.A., oggi al centro dell’inchiesta “Sistema Cilento”, era subappaltatrice del sistema “Mampira” . Alla luce delle recenti indagini, mi domando ora chi abbia effettivamente garantito la legittimità di tali affidamenti e con quale criterio siano stati approvati”. Vassallo si rivolge direttamente al Direttore del Parco del Cilento Romano Gregorio per chiedergli “chi ha approvato la scelta della Dervit per questo subappalto così delicato e se la Dervit abbia svolto altre attività simili nel Comune di Laurino di cui Gregorio è sindaco”. La replica non è tardata ad arrivare. “Resto spiazzato da queste affermazioni – ha detto – Non si può gettare fango in questo modo. Sono Direttore del Parco dal 2017, il progetto Mampira è del 2014, quando io non ricoprivo alcun incarico dirigenziale. Inoltre il progetto è stato interamente attuato dal ministero dell’Ambiente, il Parco ha avuto solo un ruolo autorizzativo e già nel 2018 informai il Ministero del mancato funzionamento. Gli atti sono già stati tutti vagliati dall’autorità giudiziaria. Come sindaco inoltre , ci tengo a dire che l’ufficio tecnico del mio Comune opera in autonomia come deve essere per legge ed è esso deputato a seguire i lavori”.
NEWS:
- Cilento, eletti i vertici della comunità del Parco. Presidente Stefano Sansone del Pd, suo vice Giuseppe Orlotti della Lega.
- Cilento, comunità del Parco. L’elezione del presidente si trasforma in una sfida tra deluchiani e anti-deluchiani. E vincono i primi.
- Cilento, eletti presidente e vice della comunità del Parco. Interviste e commenti con il sindaco di Omignano. Lo speciale di 105 tv a ” Pagine ” .
- Cilento, Pd diviso alla comunità del Parco. Mastursi: ” Non conosco le ragioni dello scontro”. Valiante: ” Se cambiano i metodi rientro nel partito ” .
- Giffoni, omicidio del fornaio Ciro Palmieri. Condanne scontate per moglie e figlio.
- Ospedale di Polla, mancano i medici. La Cisl Fp : “Pronto lo stato di agitazione del personale”.
- Sapri. L’Asl Salerno presenta il Piano Aziendale di Promozione Salute. Tanti progetti per scuole, comuni e associazioni del DS 71.
- Furti nel Cilento, controlli straordinari dei Carabinieri di Agropoli. E Cammarano chiede incontro al Prefetto.
- Salerno. Movida sostenibile. Implementato il servizio di raccolta rifiuti per le attività commerciali.
- Giornata della Memoria, le celebrazioni a Polla e Sapri. Medaglie d’onore del Prefetto a Sassano e Celle di Bulgheria.
- Asia vince la lotta contro il cancro. Le Iene tornano a Sala Consilina.
- Novità sulla raccolta rifiuti a Sala Consilina, illustrate in conferenza stampa dall’Assessore Paladino.
- Serie D. Gelbison ko. La Cynthialbalonga si conferma bestia nera per i rossoblù.
- Eccellenza. Solo un pari per la Polisportiva Santa Maria nel match con l’Apice.
- Strage di Capaci, a Vallo in esposizione l’auto di scorta di Falcone. La vedova Montinaro ai giovani :” Abbiate coraggio”.
- Cilento, maltrattamenti in famiglia. Denunciata donna di Pisciotta, braccialetto elettronico a presunto marito violento di Sapri.
- Vibonati, caso convento . Senza don Martino potrebbe arenarsi la causa contro il comune. Il nuovo parroco sarebbe contrario all’appello.
- Carnevale 2025. Il 2 marzo la sfilata allegorica a Sapri, si tratta per replicarla a Policastro il 9.
- Agropoli, salvaguardiamo il verde. Il Rotary dona 450 piantine alla città .
- Polla, celebrati i 400 anni di arte e spiritualità di Frate Umile di Petralia Soprana.
- Inchiesta Alfieri, associazione a delinquere. Regge l’accusa di associazione a delinquere per Cascone e Campanile.
- Tribunale Sala Consilina, l’appello per la riapertura approda a Montecitorio. Spiraglio dal DDL annunciato dal Sottosegretario.
- Palomonte, indiano ucciso nel 2021. In sei a giudizio. Prima udienza il 10 febbraio.
- Vibonati. Il convento è del comune, sconfitto il parroco. L’ha deciso il giudice. Le dichiarazioni del sindaco e del suo avvocato Feola.
- Sapri, avviati i lavori per riaprire il bar. Dopo l’adeguamento dei locali, l’affidamento della gestione.
- Av Sa-Rc. Il lagonegrese unito contro i disagi per la realizzazione del lotto Buonabitacolo-Praia. Parla il sindaco di Rivello Franco Altieri.
- Campania, elezioni regionali. I commissario del Pd Campano, Misiani: ” Uniti vinciamo “. Luciano: ” Noi con De Luca “.
- Vibonati. Addio al notaio Raffaele Pugliese La Corte, già sindaco della comunità negli anni ’60.
- Ponte di Caiazzano, proseguono i lavori per la realizzazione del bypass Consac.
- Nocera, mamma a 56 anni. Il “miracolo” predetto in sogno dal figlio deceduto in un incidente stradale.
- Salerno. “Non fare lo sbronzo”. Presentato il progetto per i ragazzi delle scuole.
- Unisa. Master “Anticorruzione, Data Protection e Cybersecurity”: intesa tra Banca Monte Pruno e Dip. Scienze Giuridiche.