E’ un messaggio di Pace quello che parte da Vibonati in occasione del ricordo dei caduti di Nassiriya. Un appuntamento annuale, organizzato ormai da un ventennio dall’ex maresciallo Carlo Faraco, che ha chiamato a raccolta autorità civili e militari, associazioni e soprattutto gli studenti del plesso di Via Roma.
Durante la Santa Messa, il parroco don Vincenzo Contaldi ha rimarcato l’importanza per le giovani generazioni di farsi ambasciatori di Pace nel loro quotidiano così come i caduti di Nassiriya, che durante una missione di Pace, il 12 novembre 2003 persero la vita a difesa della democrazia e della libertà.
Tante le associazioni militari presenti, tra cui la sezione di Sala Consilina dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, l’ANFI di Sapri e l’Associazione Storico Culturale Sapri 15 agosto 1943: tutti uniti per ricordare una pagina triste della storia italiana, che ora, in questo periodo storico, diventa un’occasione per inneggiare alla Pace nel mondo e alle fine delle guerre.