“ Dieci, cento alberi messi a dimora nella lotta alla crisi climatica. Gli alberi sono i nostri preziosi alleati, e ancor di più nel contrasto al fenomeno delle isole di calore in città e gli eventi meteo estremi “ è il messaggio che Legambiente Campania sta facendo passare in queste giornate di festa per l’albero. La storica campagna dell’associazione ambientalista che da 29 anni impegna volontari , associazioni, scuole, amministrazioni locali e imprese, fino al 24 novembre coinvolgerà diversi comuni campani con manifestazioni rivolte soprattutto ai più piccoli, che vengono coinvolti nella messa a dimora di alberi
<< La Festadell‘Albero – ricorda Legambiente – è anche l’occasione per ribadire un concetto fondamentale: non basta mettere a dimora alberi e piante ma è necessario prendersene cura nel tempo con interventi di manutenzione quotidiana e con impegno politico delle amministrazioni comunali.
Secondo i dati dell’ultimo rapporto Ecosistema Urbano 2024 di Legambiente, tutte i capoluoghi di provincia campani hanno poco verde pubblico rispetto alla media nazionale. Nessuno registra 20 o più alberi ogni 100 abitanti. Avellino conta 17 alberi ogni 100 abitanti, seguono Salerno con 15, Benevento 14 .Fanalino di coda Caserta con 7 alberi e Napoli con appena 4 alberi ogni 100 abitanti.