Una serata di grande musica è andata in scena alla Grancia di San Lorenzo a Sala Consilina. Nel giorno della festività di Santa Cecilia, patrona dei musicisti, la città ha ospitato il concerto “Barocco per Cecilia” organizzato dall’Accademia Musicale del Vallo di Diano, sotto la direzione artistica di Tonino Angone.
Ad esibirsi durante la serata, importanti cantanti e musicisti di fama nazionale e internazionale, vale a dire il soprano salese Anna Rita Esposito, il clavicembalista Salvatore Pronestì e al friscaletto e alla zampogna Pietro Cernuto. Il concerto ha aperto le porte all’importante settore della Musica Antica e Barocca, trasportando il pubblico in atmosfere quasi dimenticate, ormai molto lontane dalle sonorità moderne, ma sempre affascinanti e suggestive.
Alla serata, presente l’amministrazione comunale salese, con in testa il primo cittadino Domenico Cartolano, e il vice Presidente della Provincia di Salerno, Giovanni Guzzo, che ha annunciato una splendida novità per l’Accademia Musicale nel Vallo di Diano. Guzzo ha infatti comunicato l’intenzione dell’Ente Provinciale di coinvolgere gli artisti della prestigiosa Accademia nell’organizzazione di eventi musicali al Festival di Ravello e a Villa Guariglia, in quanto l’Istituzione musicale valdianese riesce, nonostante i tempi difficili , a fare cultura e a portarla sul territorio sempre ad alti livelli.