Le elezioni regionali in Campania restano in attesa della mossa del governo nazionale rispetto alla legge approvata dal consiglio regionale che consente al presidente uscente Vincenzo De Luca di proporsi per il terzo mandato. A Palazzo Chigi si continua a valutare la possibilità di impugnarla. L’esecutivo ha 90 giorni per presentare il ricorso. Una decisione che tiene in bilico le manovre politiche per la scelta dei candidati alla presidenza, soprattutto nel centro sinistra, in attesa della mossa di De Luca.
Nel centro destra il dibattito è già molto vivace. I tre partiti di governo hanno già lanciato delle proposte: Fratelli D’Italia spinge per il vice ministro Edmondo Cirielli, per Forza Italia continua a proporsi il leader regionale Fulvio Martusciello, alla Lega non dispiacerebbe la discesa in campo del Ministro Matteo Piantedosi, di origini campane. Per quest’ultimo, soprattutto, sarà complicato accettare la eventuale candidatura considerano l’importante incarico di governo.
Intanto sui territori va avanti la campagna acquisti dei partititi. Nel Cilento, Fratelli d’Italia si è aggiudicato un altro sindaco. Dopo il primo cittadino di Caselle in Pittari ha aderito al partito della Meloni Luigi Guerra sindaco di Lustra