La Dieta Mediterranea come modello alimentare ma anche come simbolo di identità culturale e strumento per promuovere la sostenibilità ambientale e la salute globale. Di questo si è discusso a New York, alle Nazioni Unite, in occasione della tavola rotonda promossa dalle Missioni Permanenti di Italia e Marocco, in collaborazione con il Comune di Pollica e il supporto del Future Food Institute.
A conclusione delle celebrazioni per il 14° anniversario della nomina della Dieta Mediterranea a Patrimonio UNESCO, sono stati portati al centro della discussione i risultati tangibili che il modello ha acquisito negli anni e il suo impatto positivo sull’ambiente e su intere comunità.
Il sindaco di Pollica ha anche annunciato la candidatura della città cilentana a Città Creativa della Gastronomia UNESCO, al fine di promuovere il ruolo delle “Terre della Dieta Mediterranea” come riferimento globale per la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale e alimentare mediterraneo, un progetto ambizioso che coinvolgerà il Cilento Sud come area pilota.