Parte nelle scuole del Cilento la campagna del Codacons sulla violenza di genere e il fenomeno del bullismo. Lo “Sportello Anticrimine” garantirà l’ascolto alle vittime di reati legati a rapporti affettivi malati, per poter così attivare tutte le tutele necessarie, e in particolare il Codacons fornirà consulenze legali di analisi criminologica e di natura relazionale – psicologica, per aiutare a liberarsi dal terrore che si manifestano in coloro che subiscono condotte persecutorie e violente.
In occasione della Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si è svolto il primo incontro, alla presenza di studenti, docenti e rappresentanti dei Carabinieri, presso l’Istituto Omnicomprensivo Ancel Keys di Castelnuovo Cilento, mentre nei prossimi mesi si proseguirà con altri incontri pubblici presso i comuni che hanno aderito all’iniziativa, tra i quali Casal Velino, Moio della Civitella e San Mauro Cilento. A dirigere lo “Sportello Anticrimine“ la criminologa forense, Iolanda Cennamo, e il Presidente di Codacons Cilento, Bartolomeo Lanzara.
Intanto, proprio in occasione della giornata del 25 novembre, nel comune di Torre Orsaia è stata installata una seconda panchina rossa, questa volta nella frazione di Castel Ruggero, davanti all’ufficio postale. Uno dei simboli della lotta contro la violenza sulle donne è stato donato dagli ospiti del Centro SIR locale: un messaggio forte che arriva dal piccolo borgo cilentano, volto a sensibilizzare su questo delicato fenomeno, ancora tutto da combattere.