Passato, presente e futuro si incontrano ne “La Capsula del Tempo”, l’iniziativa ideata e diretta da Beatrice Baino e che è arrivata anche a Morigerati. Nel centro storico del borgo cilentano, in Piazza Piano la Porta, una grande festa, con la partecipazione della Compagnia “La Baracca dei Buffoni”, ha accolto l’installazione del contenitore, una miniatura del mulino in pietra del ‘700 sito all’interno dell’Oasi WWF, pronto a contenere oggetti, disegni o messaggi lasciati dai cittadini di oggi per quelli del futuro.
La capsula di Morigerati verrà riaperta nel 2044, in occasione del 150° anniversario del restauro della Chiesa di San Demetrio.
L’obiettivo di questa iniziativa è quello di lasciare una memoria di sé che racconti, nel futuro, quello che stiamo vivendo oggi e dunque rappresenterà una grande testimonianza personale, dal sapore romantico, per rileggere il passato.
Grazie ai fondi della Regione Campania, già altre capsule sono state installate in vari siti storici del territorio regionale: oltre a Morigerati, infatti, i contenitori del tempo si trovano anche ad Aversa e Benevento e tra qualche giorno anche a Canale di Serino nell’avellinese. Un progetto dunque che attraversa il tempo e parla della gente e del suo territorio.