Cambia l’orario di un treno regionale, pendolari cilentani in rivolta per l’ennesima penalizzazione del territorio più periferico della Regione Campania. Tutto avrà inizio dal prossimo lunedì 16 dicembre quando sarà in vigore il nuovo orario invernale di Trenitalia e in particolare per il treno regionale 5212 che collega Sapri a Napoli le variazioni non saranno solo di pochi minuti. Attualmente infatti il treno parte alle 5.40 da Sapri e arriva a Salerno, principale destinazione dei pendolari alle 07.27. Con il nuovo orario verrà anticipato alle 05.05 e giungerà nel capoluogo di provincia alle 06.59. Secondo i pendolari cilentani, la scelta farebbe comodo solo ad una minoranza di viaggiatori che riuscirebbero così a trovare la coincidenza ad Alta velocità a Napoli ma andrebbe a penalizzare le centinaia di lavoratori e studenti dell’area più a sud di Salerno che procedono in direzione nord. In particolare i viaggiatori che devono arrivare anticipatamente alla stazione di Vallo Scalo per prendere il treno non avrebbero più a disposizione con il nuovo orario l’autobus coincidente , chi arriva a Salerno vi giungerebbe troppo presto o dovrebbe decidere di prendere il treno successivo delle 6 da Sapri, rischiando di arrivare tardi al lavoro. Per tutti, inoltre, ci sarebbe anche il dover anticipare di mezz’ora almeno la sveglia mattutina. I pendolari lamentano inoltre di non essere stati informati della cosa ma di averla appresa per caso simulando l’acquisto di un biglietto sul sito di Trenitalia. Di qui l’appello ai sindaci del Cilento perché si facciano portatori delle loro istanze e la raccolta firme con cui sperano di ottenere la revisione dell’orario modificato.
NEWS:
- Sapri. Emozionante incontro con Teresa Manes, madre di Andrea Spezzacatena, il “ragazzo dai pantaloni rosa”.
- Danni da maltempo, arrivano i fondi. Ad Ispani 350 mila euro per il complesso Ippocampo. 400 mila euro per i canali di Sala Consilina.
- La Gioia del Presepe, su 105 tv è iniziata la sfida tra i lavori in gara per la 29 esima edizione. Ecco lavoro di Nicola Zizzi.
- Natale e tradizioni, da oggi il nuovo programma di 105 tv condotto da Antonietta Nicodemo.
- Sapri, l’intervista alla neo suora Chiara Franco. La 22 enne che ha lasciato la scuola per carabinieri per dedicarsi al Signore.
- Cilento. Bretella Agropoli-Eboli, non si farà. Revocati i fondi del Pnrr. Un’opera mai condivisa dal sottosegretario Edmondo Cirielli.
- Campania, incidenti sul lavoro. E’ una strage, 71 dall’inizio dell’anno.
- Napoli, critiche sull’aumento della tassa di soggiorno. Scettico il presidente dell’Abbac: ” Penalizza i B&B “.
- Dimensionamento, errato il numero degli studenti calcolato. La Regione Campania la spunta sul MIM. Ora nuovo piano con meno tagli.
- Eventi natalizi ad Atena Lucana. Dal 13 dicembre le Botteghe di Natale con laboratori e spettacoli e l’incontro con Santa Claus.
- Ponte Caiazzano, lavori al palo. Del Sorbo interroga la Provincia dopo le parole del consigliere provinciale Speranza a 105 Tv.
- Ispani, verso l’approvazione del Puc. Entro il 3 gennaio le osservazioni.
- Natale a Sapri, in calendario concerti, tombolate e mercatini.
- Unisa, albero caduto al Campus. Si aggravano le condizioni di uno dei feriti, trasferito in Terapia Intensiva.
- Capaccio Paestum. Successo per la Rassegna dedicata al Patrimonio Immateriale campano. In mostra 124 realtà iscritte all’IPIC.
- Sala Consilina, svelato il presepe nell’albero monumentale.
- Polla riscopre il suo passato. Presentato il fumetto “Una storia per il Marchese”. Dal 14 dicembre, Mostra Fotografica al Museo Civico.
- Dramma al Campus. L’Ateneo di Salerno avvia un’indagine interna. La Fondazione: “Da parte nostra controlli costanti”.
- Serie D. La Gelbison rifila un poker all’Atletico Lodigiani e si porta a -4 dalla vetta.
- Eccellenza. La gara tra Victoria Marra e Polisportiva Santa Maria termina in parità.
- Morigerati, in mostra il presepe napoletano del maestro Marco Ferrigno.
- Calcio a 5. Emozioni e pioggia di gol nel match tra Came Treviso e Sporting Sala Consilina.
- Da Carabiniera a Suora, la storia di Chiara di Sapri. Ha preso i voti a Roma all’età di 22 anni.
- Elezioni amministrative. Il rinnovo dei consigli comunali eletti nel 2021 slitta alla primavera 2027.
- Cambia l’orario del treno regionale, pendolari cilentani sul piede di guerra. Petizione contro i disagi.
- 105 tv, mercoledì debutta “Natale e Tradizioni”. Un viaggio tra detti, racconti, presepi e manifestazioni.
- Sapri, fiera dell’Immacolata. Nuovo mach sindaco-mercatari. E stamattina, fiera semi deserta.
- Eboli, morì a 13 mesi azzannato da due pittbull. Chiuse le indagini preliminari, nei guai i due proprietari.
- Policastro, liberata salma dell’operaio rinvenuto senza vita in albergo. Dramma della solitudine a Torraca
- Inchiesta Alfieri, sospetti su nuovi appalti. In bilico anche la posizione politica. Comune di Capaccio in difficoltà.
- Anci, Consiglio Nazionale. Dentro anche il vicesindaco di SGaP Pasquale Sorrentino e il primo cittadino di Pollica Stefano Pisani.
- Salerno, al via Luci d’Artista con l’ira di De Luca. Bacchettata anche l’amministrazione Napoli.