Entrano in vigore da oggi, 14 dicembre, le nuove norme del Codice della Strada. Sanzioni inasprite per chi guida con lo smartphone, con sospensione automatica di una settimana se sulla patente si hanno almeno 10 punti. Tolleranza zero per la guida in stato di ebbrezza: se il tasso alcolemico è compreso tra 0,5 e 0,8 grammi per litro si riceve una sanzione che può superare i 2.000 euro, con una sospensione della patente da 3 a 6 mesi, mentre aumenta se il tasso è più elevato. Chi invece fa uso di stupefacenti, non dovrà più necessariamente essere in uno stato di alterazione psico-fisica, ma basterà che risulti positivo ai test.
Novità anche per neopatentati, biciclette e monopattini, e revoca o sospensione della patente per chi abbandona gli animali in strada. Un inasprimento che però, secondo molti, dovrebbe essere accompagnato da una maggiore formazione sull’educazione stradale e ridurre così al minimo gli incidenti e mettersi al volante con maggiore senso di responsabilità.
Negli ultimi tempi, troppi morti si sono registrati sulle strade italiane, in particolare salernitane. Torna alla mente, ad esempio, il 18enne Lorenzo Pio Coronato, deceduto a seguito di un incidente stradale nel Golfo di Policastro nel 2022: il giovane è stato di recente ricordato in Senato dall’amico ed esponente di Figli delle Stelle, Francesco Granato, il quale ha letto un tema scritto da Lorenzo che parla di sogni.