A Sapri si gioca con la memoria e si vince la cultura. Presso la Borsa della Cultura, in Corso Umberto I, ideata e curata dal giornalista Mario Fortunato, è infatti possibile giocare alla Tombola della Memoria e vincere sempre almeno un libro. Si tratta di un’iniziativa della Proloco locale, presieduta da Luana Ficarra, in collaborazione con la Borsa della Cultura, che vuole promuovere il territorio di Sapri e dei paesi vicini, non solo attraverso le sue bellezze paesaggistiche, ma anche con centinaia di foto, documenti e oggetti antichi che lo raccontano, come un vero e proprio itinerario della memoria.
In esposizione, materiale fotografico posizionato su una ventina cartelloni, a cui sono abbinati i numeri da 1 a 90, come la normale tombola. L’abbinamento può riguardare l’età di un personaggio, la data di un fatto accaduto o la curiosità su un luogo: scelto l’itinerario da percorrere, si può così giocare sfidando la fortuna o facendo affidamento alla propria memoria.
Gli studenti dell’Istituto “Da Vinci” di Sapri sono stati i primi a provare la Tombola della Memoria: con grande interesse e voglia di divertirsi hanno infatti visitato la Borsa della Cultura e tentato la fortuna, in un gioco che vuole recuperare la memoria collettiva e coinvolgere tutta la comunità.