Polemiche e indignazione a Lauria per un video girato la Vigilia di Natale in Piazza del Popolo, dove un gruppo di giovani canta “Faccetta Nera” e fa il saluto romano.
A sollevare il caso la Rete degli Studenti Medi Basilicata, che ha pubblicato un post su Facebook con tanto di video su quanto accaduto, e sottolineando che non si tratta di un semplice gesto di scherno, ma di un atto che offende la memoria degli antifascisti, legato a un passato di odio e oppressione. “Non è goliardia” si legge in allegato al video “è apologia del fascismo. Un atto grave che non può essere ignorato”.
Al Sindacato Studentesco si è unito anche l’ANPI provinciale di Potenza e la sezione di Lauria Valle del Noce e la stessa amministrazione comunale, guidata da Gianni Pittella, che ha chiesto che venga fatta chiarezza sulla faccenda, accertando le dovute responsabilità per tutti coloro che hanno presso parte all’episodio. “Quanto accaduto” si legge sulla pagina istituzionale “è estraneo alla cultura della democrazia e delle libertà individuale e sociale e danneggia l’immagine dell’intera comunità”.