“Buonabitacolo ha la scuola superiore”. Con queste parole il sindaco Giancarlo Guercio ha reso nota l’attivazione nel proprio Comune dell’indirizzo Grafica e Comunicazione Multimediale afferente all’Istituto tecnico per il turismo di Montesano. E’ stata accolta dunque la proposta che Guercio aveva già annunciato al Tgestate e che ora è stata approvata dalla Delibera della Giunta regionale Campana che definisce l’organizzazione della rete scolastica per l’anno 2025/2026 . “E’ un risultato straordinario – ha detto il primo cittadino- ottenuto dalla collaborazione tra le istituzioni. Il nuovo indirizzo è riferito ad attività nel campo della comunicazione stampa e multimediale . Adesso si attende l’attivazione del codice meccanografico”. Quello di Buonabitacolo non è l’unico nuovo indirizzo approvato nel salernitano, sia pure subordinandone l’attivazione all’effettiva disponibilità di organico. All’Istituto Tecnico per il Turismo di Montesano viene anche aggiunto l’indirizzo tecnico Trasporti e Logistica, e, presso la sede carceraria di Vallo della Lucania, è stato attivato il percorso con indirizzo Sala dell’Istituto Ancel Keys. Nella delibera viene inoltre sancito l’accorpamento da parte del Da Vinci di Omignano-Gioi dei plessi di Cicerale, Prignano e Ogliastro appartenenti “Vico- De Vivo” di Agropoli e confermata la costituzione dell’Istituto comprensivo San Gregorio Magno-Buccino con sede a San Gregorio dopo la battaglia consumatasi lo scorso anno, mentre in merito alla situazione delle scuole come Caggiano e Santa Marina, per cui è ancora in corso il giudizio amministrativo, la Giunta regionale si è riservata la facoltà di revocare parzialmente, annullare o modificare il proprio provvedimento in base alle decisioni dei giudici.
NEWS:
- Camerota, Petrillo aderisce a Italia Viva. Tra i nuovi acquisti del partito anche il consigliere Botti di Vallo della Lucania.
- Vallo della Lucania. Studenti finiscono in ospedale dopo una gita in Sicilia. Colpiti da virus gastrointestinale.
- Sapri, carabinieri aggrediti in ospedale. Iniziato il processo contro 26 enne. Fedocci e Marino si costituiscono parte civile.
- Monte S. Giacomo. La Guardia Agroforestale segnala canali ostruiti, il Comune pronto ad intervenire.
- Salerno. 34 nuovi vicebrigadieri giurano fedeltà alla Repubblica Italiana.
- Sala Consilina. Emozioni e premi per la III Rassegna di Danza “Federica Tropiano”.
- Sapri, ospedale e punto nascita da tutelare. Fissato l’incontro con il Prefetto, la manifestazione del 5 maggio sarà pacifica.
- Castanicoltura, è di nuovo emergenza cinipide nel Cilento. Il sindaco di Futani allerta Parco e Regione.
- Parco del Cilento, emergenza cinghiali. Il presidente replica al Codacons: ” Non siamo gli unici responsabili. Anche noi vittime ” .
- Policastro, a rischio chiusura il centro territoriale di cardiologia. Il sindaco in consiglio: ” Lo trasformeremo in un museo ” .
- Salerno. Piazza Alario torna a splendere grazie alla Fondazione Monte Pruno in collaborazione con la Banca Monte Pruno.
- Pontecagnano. Tentato omicidio aggravato dal metodo mafioso. In carcere i fratelli Damiani.
- “Salerno Wonders”. Si è parlato anche del turismo in Cilento nell’evento che ha coinvolto ospiti inglesi e francesi.
- Viabilità, 60 mln alla Snai Cilento interno e 25 mln alla Vallo di Diano. Esposito: “noi punto di riferimento per tutta la Campania”.
- Campionati Nazionali di Fight1. La Diano Boxing Team Liguori torna da Bari con una pioggia di medaglie.
- Vallo di Diano, potenziati gli asili nido . In 11 anni da 60 a 600 posti.
- Assisi, successo per la mostra dell’artista saprese Mauro Paparella.
- Sicilì. Successo per Festa del Graffaiuolo, il tradizionale dolce pasquale tramandato di generazione in generazione.
- Cilento. Domani a Palinuro la manifestazione a tutela del paesaggio e della salute. Il comitato cittadino: ” Stop all’antenna a le Saline “.
- Sapri. Carabinieri feriti in ospedale, domani il processo contro l’aggressore.
- Atena Lucana. Sparatoria sulla A2, carabiniere indagato. Nsc: “Andrebbe premiato per aver bloccato una banda di ladri insieme ai colleghi”.
- Atena Lucana, indagato il carabiniere che ha ferito il ladro in fuga. Il ministro Crosetto e Iannone dalla parte delle forze dell’ordine.
- Settimana Santa, un viaggio di fede e riflessione con don Tonino Palmese e don Aniello Carinci.
- Padula, scala obbrobrio in Certosa. Paladino al sindaco : “Si sveglia dal torpore e mi accusa di protagonismo. Collaboriamo “.
- Aeroporto di Salerno intitolato anche al Cilento. La minoranza di Sapri chiede al consiglio di deliberare a favore della proposta.
- Emergenza cinghiali, sugli avvistamenti a Vallo il Parco chiede intervento della Regione. Stallo nelle misure di contenimento.
- Via Crucis Vivente. Le Sacre Rappresentazioni nei borghi del basso salernitano.
- Villammare. Riapre il cantiere per la realizzazione del Centro Polifunzionale “La Casa del Mare”.
- Strade campane, la Regione finanzia tutti i progetti delle aree interne.
- Sapri, mostra contemporanea al Buon Pastore. Le opere di 7 artisti in esposizione fino al 12 maggio.
- Ambulatori di neuropsichiatria infantile. A Sant’Arsenio si va verso il via libera.
- Serie D. Passo falso della Gelbison: pareggia con il Trastevere e lascia la vetta in solitaria al Guidonia.