La suggestiva Chiesa di San Gaetano di San Giovanni a Piro ha ospitato la presentazione del docufilm diretto da Bruno Cariello dal titolo “Gli Angeli di Vallebona”, un tributo al pittore Gaetano D’Angelo. Una serata emozionante per la comunità cilentana, che ha celebrato un figlio illustre della sua terra, un’artista che ha dedicato la sua vita all’arte attraverso la pittura e la fotografia ed è ricordato soprattutto per i suoi affreschi. Diverse le chiese del Golfo di Policastro che vantano la presenza di una sua opera, ad esempio Celle di Bulgheria, Capitello, Torre Orsaia, Lentiscosa e la stessa San Giovanni a Piro, oltre agli affreschi nella Sala degli Stemmi al Seminario di Policastro e all’Osservatorio di Sapri, ma anche nelle case del territorio a sud di Salerno è presente un quadro che porta la firma di D’Angelo.
L’attore e regista Cariello ha conosciuto personalmente l’illustre pittore da bambino e probabilmente la vicinanza a Gaetano D’Angelo è stata fonte di ispirazione per il suo lavoro, ed è nata così la voglia di fare un omaggio a questo importante pittore, che attraverso le sue opere, con figure angeliche e paesaggi, ha restituito uno spaccato della quotidianità del territorio cilentano.
Durante la presentazione del docufilm, diverse persone hanno ricordato la figura di D’Angelo, tra cui anche il figlio Davide, che ha promosso la produzione de “Gli Angeli di Vallebona” in quanto le opere del papà Gaetano rappresentano un grande patrimonio culturale e artistico per tutto il Cilento da tramandare alle generazioni future.