Hanno causato non pochi danni e disagi la neve e il forte vento che in queste ore si sono abbattuti sul territorio a sud di Salerno. Operazioni imponenti e importanti per le quali sono scesi in campo numerosi mezzi di soccorso per andare incontro alle esigenze dei cittadini, in tanti comuni rimasti isolati a causa della mancanza di energia elettrica, e per liberare le strade dalla neve o da alberi e altri materiali caduti sull’asfalto.
A Montesano sulla Marcellana si è lavorato incessantemente per tutta la giornata di lunedì per il ripristino dell’energia elettrica e delle linee idriche in diverse zone del territorio comunale, da Gambatesa di Prato Comune ad Arenabianca, passando per la zona alta di Tardiano e Perillo. Per la giornata di oggi, 14 gennaio, le scuole sono rimaste ancora chiuse ma da domani tutto dovrebbe tornare alla normalità, così come a Caggiano, dove i mezzi spazzaneve hanno lavorato anche di notte per liberare le strade dai cumuli di neve e consentire dunque il ripristino della viabilità. Problemi di mancanza di corrente anche a Pisciotta, dove sono rimaste isolate circa 30 famiglie nella zona di Pietralata e Arma, mentre in diversi comuni cilentani è stato necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco per liberare e mettere in sicurezza le strade a cause degli alberi che il forte vento ah abbattuto al suolo.
In linea generale la situazione è sotto controllo, monitorata costantemente dai sindaci dei diversi comuni e da tutti gli organi preposti, nella speranza che nelle prossime ore le raffiche di vento diano una tregua per poter meglio intervenire anche in aree che sono ancora in difficoltà.