Il colonnello Cagnazzo aveva un interesse personale nell’uccidere Angelo Vassallo. E’ uno degli elementi che emerge nelle 141 pagine in cui sono raccolte le motivazioni del Tribunale del Riesame chiamato a pronunciarsi sulla misura degli arresti comminata ai carabinieri Cagnazzo e Cioffi, all’imprenditore Giuseppe Cipriano e al boss Romolo Ridosso. Il Riesame aveva confermato per tutti il carcere ed ora si chiarisce anche il perché. Per i giudici infatti, Cagnazzo era interessato, assieme ai fratelli Palladino, ai profitti connessi alla droga, che trovavano nel sindaco di Pollica invece uno strenuo oppositore. Di qui l’interesse all’omicidio. Su Cagnazzo pesa anche l’impossibilità di sapere dove fosse al momento del delitto e il fatto che il depistaggio era stato organizzato come se sapesse ciò che stava per accadere. Per Cioffi e Cipriano invece il diretto interesse negli affari legati alla droga avrebbero convinto il Riesame a non concedere nessuna revoca degli arresti. C’è poi il rischio di reiterazione del reato. Tutte le accuse formulate reggono. Il Riesame ha ritenuto attendibili le dichiarazioni dei pentiti sul caso, in particolare quelle di Eugenio D’Atri , che, detenuto insieme a Ridosso, ne aveva raccolto le confessioni. Ora tre degli indagati, Cioffi, Cagnazzo e Cipriano si sono rivolti alla Cassazione per le misure cautelari e si attende l’udienza fissata a febbraio. Intanto la Fondazione dedicata al sindaco pescatore torna a spingere sull’indagine politica, “per far luce – dice – su responsabilità e connivenze di natura istituzionale”. ” Il Pd deve prendere posizione- ha detto il presidente Dario Vassallo – e dimostrare di essere dalla parte della legalità assumendo provvedimenti chiari rispetto a questa vicenda. È inaccettabile che personaggi coinvolti in vicende così oscure abbiano ricoperto e continuino a ricoprire ruoli di responsabilità politica e amministrativa. “.
NEWS:
- Sapri, ultimo saluto a Geppino Cariello. Calciatore indimenticabile, anche il Lipari lo omaggia.
- Maltempo a Sapri, abbattuto lo storico pino di villetta San Francesco.
- Omicidio Vassallo, le motivazioni del Riesame. La Fondazione: “Il Pd prenda posizione”.
- Castellammare di Stabia. Prof di sostegno in carcere per abusi su minori. A novembre venne aggredita dai genitori dei ragazzi.
- Cilento, il Pd tratta per la presidenza della comunità del Parco. Salgono le quotazioni per il sindaco di Celle di Bulgheria.
- Castellabate. Tutto pronto per il Raduno di Fuoristrada in programma domenica 19 gennaio.
- Calcio a 5. Il derby campano tra Benevento e Sporting Sala Consilina va ai sanniti.
- Cilento, a giugno il raduno del consiglio nazionale dei giovani avvocati. Le soddisfazioni del presidente Aiga di Vallo della Lucania.
- Campania, elezioni regionali. Il sindaco di Sala Consilina: ” Io con De Luca, a prescindere da Italia Viva ” .
- Sapri. Le raffiche di vento fanno crollare la copertura di una palazzina. Disposto il taglio di due pini nella villetta San Francesco.
- Sapri. Il maltempo non risparmia la stazione ferroviaria. Problemi alla circolazione dei treni.
- Neve e vento a sud di Salerno. Conta dei danni e tanti interventi in diversi comuni.
- Omicidio Nowak. Al Riesame, il compagno Kai Dausel non chiede la scarcerazione ma indagini suppletive.
- Vibonati. Un canto lungo un secolo. L’Inno di Sant’Antonio Abate, composto da don Gherardo Polito, compie 100 anni.
- Vibonati. Festa di Sant’Antonio Abate. A Pagine, l’intervista al parroco don Vincenzo Contaldi.
- Campania, Sergio Costa ( M5S )in pole per la candidatura a presidente per il centrosinistra. ” Spero in un passo indietro di De Luca ” .
- Agropoli. Moglie e marito ritrovati morti nella loro abitazione. A un anno dalla tragedia arriva la richiesta di archiviazione.
- Disabilità, a Salerno la festa per i 60 anni di Anffas. Fino a dicembre sperimenterà la nuova riforma.
- Sanza, bloccata dalla neve sul Cervati. Comitiva del Golfo di Policastro passa la notte in baita. Stamane il salvataggio.
- Vento forte nel Golfo di Policastro. Impalcatura cade su auto a Villammare, Palazzetto dello Sport scoperchiato a Sapri.
- Vallo di Diano imbiancato. Disagi ai cittadini e alla viabilità ma spettacoli mozzafiato e tanto divertimento.
- Incidenti stradali sulla strade campane. Due sinistri violenti. Il Cilento piange due giovani vittime.
- Agropoli, ricomposta la Giunta. La Lampasona nominata vice, entra nell’esecutivo Elvira Serra.
- Serie D. La Gelbison aggancia la vetta del girone G. Sconfitto il Savoia grazie alla rete di Dambros.
- Eccellenza. Vittoria importante della Polisportiva Santa Maria sulla Virtus Stabia.
- Sapri, cantiere contro l’erosione marina. Nuovo capitolo: rescisso il contratto con al direzione lavori. L’opposizione: ” E’ una resa dei conti “.
- Lagonegro. ” Un carcere per il nostro Tribunale “. L’appello degli avvocati alla politica, il presidente Bonafine: ” Il momento è propizio “.
- Villammare, tragedia sfiorata. Impalcatura smantellata dal vento travolge un’auto in transito. Le foto .
- Salerno. Tragedia sul Lungomare Marconi. Sospetta positività alla cannabis per il conducente del suv.
- Casal Velino piange la scomparsa del luogotenente Corrado Scola, vittima di un incidente domestico.
- C5. Parte col botto il 2025 dello Sporting Sala Consilina. Manfredonia battuto 4-1.
- Ufo Robot, top nelle vendite di Amazon. Da 50 anni il successo della sigla di Vince Tempera, ospite fisso del Villammare Festival.