L’inchiesta sul telefonino utilizzato da Franco Alfieri in carcere c’è. A dirlo è il Ministro della Giustizia Nordio rispondendo all’interrogazione presentata dal senatore Antonio Iannone. Ma “non sono emerse circostanze che possano aver compromesso il regolare svolgimento delle indagini atteso che non sono stati rilevati atti o comportamenti anomali da parte dell’indagato”. L’ipotesi di reato per cui pende questo ulteriore procedimento a carico di Alfieri è Accesso indebito a dispositivi idonei alla comunicazione da parte di soggetti detenuti. Una comunicazione questa del Ministro che ha portato Iannone a dichiarare: “ Evidentemente le mie preoccupazioni non erano infondate”. Iannone aveva annunciato l’interrogazione ad ottobre scorso quando erano balzate alla cronaca notizie di un possibile trasferimento di Alfieri da Fuorni in un altro carcere per il presunto utilizzo di un telefonino all’interno della struttura penitenziaria. Si era parlato anche dell’aiuto dato da un consigliere comunale in servizio come guardia penitenziaria all’interno del carcere. Una vicenda che aveva spalancato le porte a battibecchi e querele tra il senatore Iannone e il consigliere di Pontecagnano Beniamino Castelluccio. Nordio nella risposta ha toccato anche questi argomenti affermando che nessun trasferimento è stato mai disposto in un’altra struttura carceraria per Alfieri e che nell’immediatezza della notizia scattarono delle perquisizioni a caccia di telefonini nell’intera sezione dove era detenuto Alfieri e dove aveva potuto interfacciarsi con un numero limitato di ristretti, con esito negativo. “ non essendo stati rilevati atti o comportamenti anomali non sono mai state intraprese ulteriori iniziative” ha detto Nordio che ha fatto anche sapere che sono due gli agenti della penitenziaria che ricoprono la carica di consigliere comunale, di cui uno appartenente al Pd e un altro alla lista civica Il Quadrifoglio.
NEWS:
- Cilento, comunità del Parco. Ieri il vertice del Pd a Vallo della Lucania. Il sindaco di Ascea ad un passo dalla presidenza.
- Omicidio Anna Borsa. La Corte d’Assise condanna all’ergastolo Alfredo Erra.
- Alfieri, contatti dal carcere. Nordio “C’è l’indagine ma fino ad ora esito negativo”.
- Parco del Cilento, l’intervista al vicepresidente del direttivo Carmelo Stanziola sull’elezione del presidente per la comunità dei sindaci .
- Aeroporto di Salerno, “cancellati i voli da e per Malpensa per l’estate 2025”. Ilardi chiede tavolo di programmazione.
- Asl di Salerno, inaugurato il primo Centro di Facilitazione Digitale.
- Terzo mandato, botta e risposta a distanza tra Bersani e De Luca. “Si faccia un grappino!”, “Alla sua salute!”
- Maratea, ” Turismo in ginocchio ” . Gli operatori contro i ritardi per la costruzione del bypass tra Castrocucco e Marina.
- Autonomia differenziata, bocciato il referendum della Cgil. Ricci : ” Negata dignità alla volontà dei cittadini “.
- Salerno. L’ex ministro Franceschini presenta il suo ultimo romanzo. Nessun commento su politica e terzo mandato di De Luca.
- Concessioni demaniali, proroghe illegittime. Sapri come Camerota. Mare Libero: “Continueremo la nostra battaglia”.
- Polla, rifiuti abbandonati nell’area della Sra. Dopo lo stop del Tar all’ordinanza per rimuoverli, il sindaco: “Non pagherà il mio Comune”.
- Alfieri indagato per l’uso del cellulare in carcere. Nordio risponde a Iannone.
- Jacopo e Angelo, prof a 19 anni. L’orgoglio della città di Sala Consilina e dell’Istituto “Cicerone”.
- Serie D. La Gelbison vince, convince e resta in vetta al girone G.
- Eccellenza. La Polisportiva Santa Maria fa suo il match con il Castel San Giorgio.
- Vallo, comunità del Parco del Cilento. Oggi il vertice del centrosinistra. Vassallo alla Schlein: ” Sarà guerra se il Pd elegge Stefano Pisani “.
- Cilento, ” Salviamo il dialetto ” . Da Moio parte il progetto per tutelarlo. Il prof. Amato : ” Merita l’iscrizione del registro dei beni immateriali ” .
- Sala Consilina, Blanco ha trovato casa. Il cane torturato con olio bollente è stato adottato da una coppia di Roma.
- Concessioni al porto di Sapri, la proroga è illegittima. Il Tar accoglie ricorso dell’Autorità Garante del Mercato.
- Lavori sulla linea Napoli-Cosenza, modifiche agli orari dei treni per due mesi. Coinvolte diverse stazioni cilentane.
- Vallo di Diano, la Consulta delle Amministratrici si definisce con nomina di Vicepresidente e Sottocommissioni.
- Carnevale 2025, a Sapri parte la macchina organizzativa. Il 24 incontro in aula consiliare.
- Carlo Acutis, il dicastero per l’evangelizzazione chiede 400 mila ostie prodotte nel carcere di Vallo per la canonizzazione del Beato.
- Cilento, ” Salviamo il dialetto ” . Inizia da Moio della Civitella il tour dell’ambito progetto.
- Calcio, derby Gelbison-Sarnese. Ingresso vietato ai tifosi ospiti.
- Cilento, 400 mila ostie prodotte nel carcere di Vallo, in nome di Acutis, saranno offerte durante la canonizzazione del Beato.
- Pisciotta, trovato il pediatra. Accordo raggiunto con la dottoressa Puca.
- Vibonati in festa per Sant’Antonio Abate. Un patrimonio di riti e tradizioni che coinvolge.
- C’è Posta per Te a Monte San Giacomo. Selfie della sindaca con il Postino di Maria De Filippi.
- Policastro, l’ufficio postale trasloca dal centro storico. E’ polemica, l’opposizione: << Al suo posto un altro mausoleo >>.
- Storia e politica, intervista all’ex ministro Carmelo Conte sul suo romanzo storico e sul terzo mandato a De Luca.