Lo sport come sinonimo di inclusione ed integrazione, ma anche un’occasione per promuovere il territorio e salvaguardare l’ambiente: valori e obiettivi pienamente al centro di iniziative e progetti di diversi comuni del Cilento, che vedono le manifestazioni sportive come una vera opportunità.
E’ il caso di Agropoli, dove il Comune guidato da Roberto Mutalipassi e la New Basket Agropoli Paestum hanno promosso il progetto “Lo sport come strumento per l’integrazione”, con l’obiettivo di prevenire il disagio sociale, psicofisico e di inclusione di bambini e ragazzi della città tra gli 8 e i 17 anni, attraverso il basket. Si tratta di un progetto che prevede attività gratuite per chi presenta condizioni di fragilità socio-economiche, con la domanda di iscrizione che può essere presentata in qualsiasi momento via Pec o all’ufficio protocollo dell’Ente. Ulteriore progetto in arrivo nel comune cilentano, quello legato al “Baskin”, uno sport innovativo che permette la partecipazione attiva di giocatori con qualsiasi tipo di disabilità fisica o intellettiva.
Oltre all’inclusione sociale, lo sport è però anche un’occasione di promozione del territorio e salvaguardia dell’ambiente, ed è con questi obiettivi che domenica scorsa Castellabate ha ospitato il raduno di fuoristrada, organizzato dal gruppo locale dell’associazione Salerno Fuoristrada. Una giornata on the road, nella natura, alla scoperta delle bellezze e dei panorami locali, senza dimenticare il rispetto per Madre Natura e l’utilizzo di un approccio sostenibile e più consapevole.