Celebrato a Polla il 400esimo anniversario dell’inizio dell’attività artistica di Frate Umile da Petralia Soprana, piccolo centro in provincia di Palermo. Una attività che è stata ricordata attraverso il convegno sul tema : “400 anni di arte, e spiritualità nelle opere di Fra Umile da Petralia”. Un religioso con la passione della scultura che nel ‘600 fece parlare di se per i suoi crocifissi in legno, che possono essere apprezzati in 30 comuni tra Sicilia, Campania, Puglia e Basilicata, e anche in Spagna. Anche a Polla è custodito uno spettacolare crocifisso in legno d’ulivo ed è uno dei tre firmati dall’artista ,gli altri due sono a Bisignano e a Tortosa in Catalogna.<< Le sue opere – ha detto lo storico dell’arte Gianpasquale Greco – rendono l’idea vera ed empatica della crocifissione >>.
Presente all’incontro il sindaco di Petralia Soprana, Giuseppe Midili che insieme al collega di Polla Massimo Loviso, hanno spiegato che è “ si sta cercando di realizzare una rete tra i comuni che ospitano le opere di Fra Umile in modo da poter tracciare un itinerario turistico-religioso “ .
Lovisi ha anche annunciato che sono previsti ulteriori lavori di restauro di tutte le opere d’arte presenti nella chiesa del Santuario pollese, dove si trova il crocifisso del Frate siciliano.