I servizi di telemedicina dell’Asl Salerno entrano nel vivo. Dal mese scorso, sono infatti attivi slot di prestazioni sanitarie direttamente da casa, tramite la piattaforma regionale Sinfonia, integrata con il Fascicolo Sanitario Elettronico. Questo nuovo modello organizzativo, oltre ad abbattere tempi e costi, consente di effettuare, dopo la prima visita in presenza, visite di controllo e rinnovi dei piani terapeutici direttamente dal domicilio del paziente, senza recarsi presso gli ambulatori o le strutture ospedaliere.
L’Asl Salerno ha implementato il servizio di telemedicina per diverse branche mediche, dalla pneumologia alla nefrologia, dall’oncologia alla cardiologia, passando per la medicina interna e disforia di genere, svolte da medici e specialisti. Il percorso di telecura deve essere programmato dal proprio medico e i pazienti devono essere in possesso dell’impegnativa per la televisita di controllo e dello SPID. A questo proposito, l’Asl ha attivato dei punti di facilitazione digitale per supportare i pazienti che hanno bisogno di attivare l’identità digitale o chi necessita di aiuto per accedere ai servizi digitali, tramite uno spazio apposito sul portale aziendale.
L’iter da seguire è molto semplice: una volta che il medico specialista ha inoltrato all’Ufficio Telemedicina i dati del paziente, questi viene contattato per la televisita, ricevendo tutte le indicazioni necessarie. Richiesta e ottenuta l’impegnativa, i referenti dell’Ufficio, insieme a quelli del CUP, prenotano la visita a distanza e inviano un QR code per l’eventuale pagamento della prestazione, le istruzioni e il link di accesso alla piattaforma Sinfonia, tramite la quale effettuare la televisita, senza necessità di spostarsi da casa.