Promuovere l’offerta turistica cilentana attraverso il mercato virtuale. E’ la proposta lanciata dall’ordine dei dottori commercialisti di Vallo della Lucania agli operatori del settore del parco nazionale del Cilento e del Vallo di Diano. Un progetto ambizioso sul quale da tempo sta lavorando una commissione istituita proprio per mettere in campo idee e proposte che puntino a favorire il rilancio dell’offerta turistica locale sui mercati internazionali. Il progetto messo a punto è stato illustrato a Vallo della Lucania ad un numero ristretto di imprenditori cilentani e prevede di lanciare sul web una vacanza virtuale nell’ area protetta. Il soggiorno che sarà proposto sul web mostrerà le peculiarità del territorio, ma anche i difetti per non deludere le attese del turista. L idea è stata accolta favorevolmente dagli operatori presenti all’incontro di presentazione. Ora l’ordine dei commercialisti deve reperire i fondi tra imprenditori e istituzioni per far sì che il progetto vada in porto. “ Questa idea – riferisce Davide d’Angelo dottore commercialista di San Giovanni a Piro- consentirà di far incrementare notevolmente gli ingressi sul territorio del parco perché mira a captare potenziali turisti in molte nazioni, dove la nostra offerta è ancora sconosciuta”. Gli imprenditori come sempre sono disposti a sostenere anche questa iniziativa nella convinzione però che per il rilancio del settore turistico occorre una programmazione politica a lunga scadenza che abbracci tutto il territorio del parco e quello ad esso limitrofo. ” E’ inutile programmare vacanze da capogiro – dicono- se poi non mettiamo in condizioni il turista di raggiungere i nostri luoghi “. A politici e amministratori tornano a ricordare che: le strade sono rotte, i treni sono insufficienti, le vie del mare sono interrotte e gli arei di linea continuano a non decollare dall’aeroporto di Pontecagnano.
Antonietta Nicodemo