Ottimo debutto per l’Aeroporto Salerno Costa d’Amalfi, che, inaugurato lo scorso 11 luglio, nei primi 20 giorni di attività, ha registrato ben 15.417 passeggeri e un totale di 584 movimenti aerei, di cui circa 4.000 nazionali e quasi 11.000 internazionali. A comunicarlo Assoaeroporti, i cui dati lasciano ben sperare sulla crescita dello scalo salernitano. A questi numeri, bisogna aggiungere i 3.000 voli privati, che portano oltre 5.000 passeggeri in più.
Tutto questo, sta portando le compagnie aeree a programmare e riprogrammare i propri voli, in particolare Wizzair e EasyJet stanno scaldando i motori sia per la stagione invernale che per l’estate 2025, e il prossimo 3 settembre potrebbero essere svelate nuove tratte della compagnia low-cost orange. Novità anche da parte dalla Universal Air, che dopo aver operato in queste settimane sulla tratta Malta-Salerno, ha annunciato un incremento dei voli attraverso il suo CEO, con l’intento di collegare la Città d’Arechi con numerose località internazionali.
Soddisfatta la Cgil sui primi dati del Salerno Costa d’Amalfi e dell’incremento dei collegamenti: “Con l’aumento delle compagnie operanti da Salerno” dichiarano i segretari del sindacato “aumenta la possibilità di raggiungere numerose mete anche intercontinentali. Questo collega la nostra provincia a tutti gli aeroporti dell’emisfero, aprendo straordinarie opportunità di connessione socio-economica e culturale tra Salerno e il resto del mondo”.