GOLFO DI POLICASTRO
MARATEA resta il Comune più colpito nel Golfo di Policastro. La situazione è stabile. Dopo un picco arrivato a 99 casi, ora con 5 guarigioni si è fermi a 94 contagi. Restano ricoverati 3 cittadini al “San Carlo” di Potenza. Da lunedì primo marzo la Basilicata passerà in zona rossa con ulteriori restrizioni. Le scuole di Maratea al momento restano chiuse fino al 7 marzo.
In questa settimana a SAPRI è stata registrata 1 guarigione. I positivi totali scendono a 2.
Tornano i contagi a VIBONATI. Si tratta di 1 solo caso riguardante una donna che lavora presso l’Istituto “Leonardo Da Vinci” di Sapri.
Anche ISPANI non è più Covid free. Nella giornata di ieri l’Asl ha comunicato ben 4 contagi da Covid-19. Sembra che il mini focolaio sia scoppiato dopo dei festeggiamenti allargati in famiglia. Il contagio sarebbe arrivato da un quinto caso appartenente allo stesso nucleo familiare, arrivato da un’altra Regione e non conteggiato ad Ispani in quanto residente altrove. Sono stati isolati tutti i contatti e ora si attendono gli esiti di ulteriori tamponi. Sono in corso anche controlli da parte delle forze dell’ordine per ricostruire tutti i partecipanti all’incontro.
Scendono i contagi a SANTA MARINA; rimangono solo 2 positivi, ma sono in via di guarigione.
A SAN GIOVANNI A PIRO sono da registrare diverse guarigioni e 1 solo contagio rimasto nel comune. Il numero dei guariti sale a 55.
Torna il Covid a CAMEROTA. Il nuovo caso positivo riguarda la comunità di Marina di Camerota. Si sta cercando di ricostruire la catena dei contatti.
A CASELLE IN PITTARI è guarita l’ultima persona contagiata che apparteneva al focolaio emerso a gennaio. Il numero attuale dei positivi scende a 3, tutti appartenenti a un mini focolaio emerso due settimane fa e che riguarda membri di uno stesso nucleo familiare. Sono tutti in buona salute.
VALLO DI DIANO
Da oggi a SANZA scatta la chiusura di tutte le scuole per prevenzione sanitaria contro il Covid-19. Si sta cercando di chiarire una positività contraddittoria emersa tra l’altro su un caso che è stato anche sottoposto a vaccino. In attesa, per precauzione visto che il figlio è ancora in età scolare, si è deciso di tornare alla Dad. Il sindaco ha invitato inoltre “i genitori a non far uscire i figli per evitare che creino assembramenti, altrimenti – ha detto – la chiusura della scuola è vanificata. Il momento è di nuovo delicato ed occorre la collaborazione di tutti”. Nella cittadina al momento si sono registrate anche alcune guarigioni. Il totale è di 7 positivi. Due sono ricoverati. Uno di questi, il direttore della Bcc di Buonabitacolo, è grave.
Sale ancora il numero dei positivi a BUONABITACOLO. Sono 24 in tutto i contagi, e in questi numeri sono compresi anche dei bambini. Dopo diversi mesi si abbatte di nuovo il lutto su questa comunità. Negli scorsi giorni è deceduta una persona di 80 anni, ricoverata all’ospedale “Luigi Curto” di Polla. Si tratta della settima vittima del Covid-19 in questo paese.
A MONTESANO S/M vanno registrati altri 3 contagi che portano il totale dei positivi a 5.
Anche a SASSANO salgono i numeri del contagio: sono 4 i nuovi positivi. Nessuno è ospedalizzato. Vanno anche registrate 2 guarigioni. I contagi totali sono dunque 11, mentre le guarigioni sono 66.
Dopo alcune settimane Covid free, MONTE SAN GIACOMO torna a registrare nuove positività. Ad essere contagiata è una ragazza, che è stata immediatamente posta in isolamento. Si rimane invece in attesa dei tamponi dei suoi familiari e di alcune sue amiche.
Buone notizie a TEGGIANO con ben 9 guarigioni; scende così a 2 il numero dei positivi totali.
Nel corso di questa settimana a SALA CONSILINA sono aumentate vertiginosamente le positività. Tra i nuovi contagi rientrano un dipendente dell’ITIS “Gatta”, due persone della scuola elementare di “Sant’Antonio” e un’alunna del liceo classico “Cicerone”. Sono 48 in totale i positivi attuali nella città.
Ad ATENA LUCANA risultano contagiati altri 3 bambini; in questo modo sale a 24 il numero dei bambini positivi. Il numero totali dei casi accertati è di 37.
A SAN RUFO sono 7 al momento i casi positivi, ma si attendono proprio in queste ore i tamponi di controllo che potrebbero far scendere il numero.
A SANT’ARSENIO è risultata positiva un’alunna dell’Istituto alberghiero “Sacco”.
In questa settimana a POLLA sono stati riscontrati diversi nuovi contagi, che portano a 23 il numero dei positivi totali. È anche da registrare 1 guarigione.
A CAGGIANO è da registrare 1 nuovo contagio. Si tratta di una donna già in isolamento, in quanto contatto diretto di un familiare positivo.
Un caso è stato riscontrato a PERTOSA.
Ad AULETTA tutti i cittadini contagiati nelle scorse settimane sono guariti, purtroppo sono emerse anche altre positività. Il totale attuale è di 8.