GOLFO DI POLICASTRO
A MARATEA la situazione è sempre più preoccupante. Sono 93 in totale le persone contagiate, di cui per la maggior parte sono legate al contagio riguardante il mondo della scuola. Per una persona positiva si è reso necessario il ricovero presso il “San Carlo” di Potenza. La settimana scorsa il sindaco aveva già disposto la chiusura di alcune scuole, ma in questa settimana è stata emessa una nuova ordinanza nella quale viene stabilita la sospensione delle attività didattiche in presenza per tutte le scuole di ogni ordine e grado di Maratea. Nella giornata di oggi è stata aperta a tutta la popolazione residente la possibilità di uno screening gratuito epidemiologico con tampone antigenico (rapido). Sono anche da registrare 5 guarigioni.
All’inizio di questa settimana a SAPRI è stata riscontrata una guarigione, che faceva ben sperare di uscire finalmente dall’incubo Covid. Tuttavia pochi giorni dopo sono stati registrati 2 nuovi contagi. Al momento si sta ricostruendo la catena dei contatti e si teme che la situazione possa di nuovo peggiorare.
VIBONATI torna Covid free. È guarita l’ultima persona rimasta positiva nel paese. Finalmente la luce per questa comunità duramente colpita dall’inizio del nuovo anno.
Buone notizie a ISPANI dove ieri sono arrivati gli ultimi risultati dei tamponi di controllo, che hanno fatto emergere le guarigioni dei casi presenti sul territorio. Il Comune al momento è Covid free.
A SAN GIOVANNI A PIRO vanno registrate 3 nuove guarigioni, che portano il totale dei guariti a 50. Ma in questa settimana vanno anche registrati 2 nuovi contagi; il totale dei positivi sale dunque a 4.
A CELLE DI BULGHERIA è stato disposto uno screening gratuito per il personale scolastico. Gli oltre 20 tamponi antigenici hanno dato tutti esito negativo.
Anche TORRE ORSAIA torna Covid free.
Altre 2 guarigioni vanno riscontrate a CASELLE IN PITTARI. Relativamente al focolaio di gennaio è rimasta una sola persona positiva; ma tuttavia vanno anche aggiunti altri 3 nuovi contagi che fanno parte dello stesso nucleo familiare. Il totale dei positivi è dunque di 4.
VALLO DI DIANO
Crescono i contagi a SANZA. Negli ultimi giorni sono stati annunciati 5 nuovi contagi, tutti riconducibili a casi precedenti. Il totale si aggiorna a quota 16, dopo che sarebbe emersa anche un’altra positività relativa ad un familiare del direttore della BCC di Buonabitacolo, Angelo De Luca. Il direttore da circa una settimana è ricoverato in ospedale nel reparto Covid con la necessità di essere assistito nella respirazione. Pare sia in lieve miglioramento.
Il focolaio sviluppatosi presso la BCC di Buonabitacolo accomuna Sanza e Buonabitacolo e sembra essere circoscritto. A BUONABITACOLO sono 12 al momento i casi totali. Dalla pagina Facebook il Comune dichiara che: “Il virus sta circolando e se possiamo dirci fortunati per non aver coinvolto alcune fasce delicate, come quella scolare, ciò non deve farci rilassare”.
MONTESANO S/M era tornata per qualche giorno Covid free, ma negli scorsi giorni si sono registrate 2 nuove positività. Il totale dei guariti è di 56.
Buone notizie a PADULA, che è tornata Covid free. Finalmente la comunità vede la luce, e registra le 28 guarigioni.
SASSANO registra la sua terza vittima. Si tratta di una donna di 93 anni, deceduta all’ospedale “Luigi Curto” di Polla, dove era ricoverata in seguito al complicarsi delle sue condizioni di salute. I positivi totali nella cittadina salgono a 9, con alcuni nuovi contagi registrati nelle ultime ore.
A TEGGIANO vanno registrate 3 guarigioni, che portano il totale dei guariti a 108. Il numero dei contagi scende dunque a 11.
A SALA CONSILINA è risultata positiva un’insegnante della scuola primaria. Per questo motivo si è disposta la chiusura delle scuole di “Cappuccini” e “Viscigliete” per due giorni. Al momento nella cittadina sono una ventina i casi registrati. Si attende lo screening sui plessi scolastici tornati in dad in questi giorni.
Ad ATENA LUCANA cresce il contagio che ruota attorno al mondo scolastico; le positività raggiungono quota 34, di cui 13 adulti e 21 bambini. Il sindaco Luigi Vertucci comunica che tutti i bambini risultati positivi stanno bene. Va anche registrata una guarigione. Resterà ancora sospesa la didattica in presenza per le classi della Scuola primaria e secondaria di primo grado fino a nuove indicazioni da parte delle autorità competenti. In via precauzionale, invece, la didattica in presenza resterà sospesa fino al 7 marzo per la scuola dell’infanzia.
In questa settimana anche POLLA registra un nuovo decesso. Si tratta di un uomo di 76 anni. Vanno anche registrate diverse nuove positività, che portano il totale dei contagi a 13. Va anche registrata una guarigione. Il totale dei guariti è di 154.
A CAGGIANO risultano due nuove positività. I due cittadini sono da alcuni giorni in isolamento, in quanto contatti diretti di casi positivi. Solo una persona presenta dei sintomi.
Ad AULETTA sale a 23 il numero dei contagi. Vanno anche registrate diverse guarigioni.