Ci accompagna ogni bella stagione con notizie, curiosità, personaggi e un’atmosfera simpatica e frizzante. Il Tg Estate si aggiudica ora il premio “Cilento Ospitalità” per il giornalismo. Un riconoscimento che premia il lavoro svolto nella promozione dei territori che questa rubrica curata e condotta da Antonietta Nicodemo porta avanti da ben , negli ultimi tempi anche in forma itinerante andando ad incontrare sul posto artigiani, esperti, artisti, organizzatori di eventi e autorità, mostrando dal vivo alcuni degli angoli più belli del territorio a sud di Salerno e informando sugli eventi, i percorsi e le attrazioni che possono essere visitati.
Il premio “Cilento Ospitalità”, giunto alla quinta edizione, è conferito dall’Abbac Campania, nella persona del presidente Agostino Ingenito, nell’ambito della Borsa Mediterranea del Turismo archeologico in corso a Paestum. Per la sezione giornalismo, Ingenito, che è stato ospite del Tgestate e ha potuto toccare con mano come la trasmissione riesca ad occuparsi di tanti temi soprattutto nel campo del turismo e della cultura , ha deciso di premiare la conduttrice e ideatrice Antonietta Nicodemo per il suo impegno.
“E’ un premio – ha commentato la giornalista – che gratifica anche lo sforzo di ciascuno dei professionisti coinvolti nella produzione del Tg Estate, in particolare il nostro regista Lorenzo Picarelli e l’operatore Fabio Re che mi segue, in diretta, per i vicoli e le piazze dei paesi a cui andiamo a fare visita. E’ un format televisivo che rende protagonisti i territori con le loro tradizioni e la gente che li abita. Più volte sono stata invitata in casa per un caffè. E’ una grande piazza in cui ci si ritrova per parlare delle cose belle che rendono unici i piccoli comuni, sollecitando il pubblico televisivo a visitarli”.