40 giorni di agonia per la famiglia Peduto, che ha dovuto dire addio alla sua Giovanna, morta dopo aver contratto il tetano. Era ricoverata in Rianimazione all’ospedale di Eboli da oltre un mese, mai un miglioramento per la 60enne di Altavilla Silentina, le cui condizioni di salute peggioravano settimana dopo settimana, poi il triste epilogo che ha lasciato sgomenta la sua comunità di origine, dove era molto conosciuta e benvoluta.
Il tetano si è impadronito man mano dei suoi organi vitali, fino a colpire il cuore e da qui non c’è stato più scampo per la donna, che all’alba di martedì è deceduta. Resta il giallo su come Giovanna abbia contratto la malattia: la 60enne non era sposata e viveva nella casa di famiglia. Spesso usciva nel terreno adiacente la sua abitazione per raccogliere le olive e occuparsi dell’orto ed è forse qui che avrebbe contratto il tetano, oppure, ipotesi però difficile da dimostrare, l’infezione sarebbe sopraggiunta dopo un intervento invasivo dal dentista.
La città di Altavilla Silentina si è stretta attorno alla famiglia Peduto, che troppo presto ha dovuto salutare la sua Giovanna.