Il Progetto “Archivio Atena” continua la sua collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell’Università Federico II di Napoli. Numerose le iniziative già avviate, come una tesi di laurea sulla mappatura architettonica del centro storico di Atena Lucana e i tavoli di lavoro con la collettività locale, finalizzati alla costituzione di una Cooperativa di comunità.
Durante un incontro tenutosi a Napoli tra i rappresentanti tecnici e amministrativi del Progetto e il Dipartimento di Architettura dell’Ateneo napoletano, sono state presentate le prossime collaborazioni in programma.
Tra queste, spicca una Summer School sui temi dell’impresa culturale che partirà da giugno 2024, una grande opportunità per chi vuole formarsi e successivamente fare impresa nel proprio territorio. Ma il Dipartimento ha già avviato anche altre 4 ricerche su Atena Lucana, condotte da altrettanti studenti. Si tratta di un tirocinio sulla toponomastica, un dottorato sulla valutazione di impatto sociale del Progetto e due tesi di laurea, una sulle vie di comunicazione ferrata e un’altra sull’intelligenza artificiale applicata alle foto di comunità raccolte nell’archivio, iniziativa promossa e sostenuta dall’amministrazione comunale di Atena Lucana, guidata da Luigi Vertucci.
Altra novità presentata all’incontro, l’interesse al Progetto da parte di CHEFARE, Agenzia Nazionale per la trasformazione culturale e lo sviluppo di progetti per la cultura che collaborerà attraverso il Dipartimento della Federico II.