Atto vandalico alla Torre del Telegrafo di Ascea, la minoranza chiede al Parco di Cilento di sciogliere la convenzione con il Comune e riprendere nelle sue mani la gestione del monumento e di avviare l’iter per sottoporlo alla disciplina di tutela. . Nei giorni scorsi la torre costiera del XVI secolo è stata imbrattata da ignoti con delle bombolette spray nella parte bassa della parete posta sul lato nord. Uno sfregio colorato e visibile anche a distanza in barba al grande valore storico del bene simbolo di Ascea e luogo di richiamo turistico. La Torre del Telegrafo è di proprietà del Parco del Cilento che nell’area aveva realizzato anche il percorso noto come Sentiero degli Innamorati per poi assegnare il tutto in comodato d’uso gratuito al Comune di Ascea nel 2022. Nell’ultimo periodo però sono emersi segni di incuria e abbandono tanto da spingere la minoranza comunale capeggiata dall’avvocato Pasquale D’Angiolillo a scrivere più volte, a giugno e luglio scorsi, al Comune di Ascea, custode e manutentore della zona mettendo in evidenza gli assi delle pedane sconnessi e, in parte, divelti, chiodi arrugginiti sporgenti, e sconnessioni e buche nel percorso in terra battuta.” “Purtroppo – ha detto l’avvocato D’Angiolillo – le nostre segnalazioni non hanno, sortito effetto, le strutture hanno subito ulteriori danneggiamenti, perpetrati nell’assenza totale di qualsiasi forma di controllo. I fatti recentemente verificatisi dimostrano che l’amministrazione comunale non è in condizione di eseguire le opere di manutenzione ordinaria, né di approntare un sistema di sorveglianza, tale da prevenire i deturpamenti” Di qui la lettera scritta al Parco del Cilento con cui si chiede all’ente di riassumere la gestione diretta dell’area, rescindendo la convenzione stipulata con il comune di Ascea, e di adottare le misure necessarie per restaurare la “Torre del Telegrafo” e manutenere il Sentiero degli Innamorati. Il gruppo di minoranza “Ascea in Testa” ha chiesto al Parco anche di presentare istanza al Ministero della Cultura e alla Soprintendenza , per verificare l’interesse artistico, storico, archeologico, etnoantropologico della “Torre del Telegrafo”, con conseguente sottoposizione del bene alla disciplina di tutela prevista dalla legge.
NEWS:
- Camerota, processo Kamaraton. Condannati ex sindaci e dirigenti comunali.
- Crisi politica a Buonabitacolo. “Entro fine anno il consiglio chiarificatore”.
- “Kryptonite” è il nuovo singolo del cantautore saprese Giovanni Radice.
- Fisciano. E’ stabile il 25enne schiacciato dal pino nel Campus. Proseguono le indagini e si diffonde la solidarietà tra gli studenti.
- Tumori e prevenzione. L’esperienza dell’Associazione “Crescere in Rosa” nel convegno “Quante Storie”.
- Eboli. “Marcia della Legalità”. Pochi i cittadini presenti. SI “Servono azioni condivise che coinvolgano tutto il tessuto sociale”.
- Sapri, turismo sostenibile. Giovani italiani e stranieri hanno studiato il territorio e prodotto un manuale per operatoti e visitatori.
- Unisa. Ancora in gravi condizioni il ragazzo 25enne colpito dal pino nel Campus. Altri due ragazzi feriti.
- Unisa. Albero caduto al Campus. Studenti sul piede di guerra. L’Ateneo: “Monitoraggi continui degli spazi verdi”.
- Eccellenza. La Polisportiva Santa Maria travolge il Montemiletto al “Carrano”.
- Serie D. Vittoria in rimonta per la Gelbison grazie a un super Prado.
- Capitello, attivata postazione del 118 con auto medica e ambulanza.
- Bussentina, una rotonda a Policastro. L’Anas: “Il progetto già c’è”. E il Comune ne chiede una seconda nei pressi del campo sportivo.
- Roccagloriosa, primo comune in Campania a formare la convenzione a favore dei disabili in possesso della carta europea.
- Campania, emergenza anoressia e bulimia. Via libera alla legge regionale. Ciarambino : ” Organizzeremo meglio la rete ” .
- Salerno, sfiorata la tragedia all’università di Fisciano. Cade un albero e ferisce 5 persone, un ragazzo sarebbe grave.
- Vallo della Lucania, in carcere apre il laboratorio per la produzione di ostie ” Carlo Acutis ” .
- Sassano, l’attore Andrea di Maria riceve il premio giornalistico Orchidea d’ Argento. ” Adesso si arrabbiano i giornalisti del Vallo di Diano ” .
- Polla. Nasce il Gruppo Scout AGESCI Vallo di Diano 1, intitolato a Mons. Bruno Schettino.
- Salerno. Al via la XIX edizione di Luci d’Artista tra la soddisfazione del comune e le polemiche dei cittadini.
- Atena Lucana. Archiviate le indagini sui presunti smaltimenti illeciti di rifiuti derivanti dai lavori sulla Tito – Brienza.
- A Salerno il VII Congresso Internazionale Autisms, con al fianco la Banca Monte Pruno.
- Campania, idraulico forestali. La legge anti precariato soddisfa le comunità montane. Esposito: ” L’attendevano da 18 anni “.
- Sapri, il 7 dicembre scuole chiuse per la fiera dell’immacolata.
- Calcio a 5, Sporting Sala Consilina-Feldi Eboli. Spettacolare pareggio al Pala San Rufo.
- Calcio, Trastevere-Gelbison. Mister Giampà : ” Pensiamo a vincere, non guardiano la classifica “.
- Crisi politica a Buonabitacolo, arriva il rimpasto. In Giunta entrano Alfano e Ceglia
- Aeroporto di Salerno. Il Vallo di Diano al vertice del consorzio, l ‘assessore di San Rufo Maria Antonietta Aquino, è il nuovo vice presidente.
- Omicidio Vassallo, il Riesame respinge i ricorsi di Cioffi, Cagnazzo e Cipriano. Restano agli arresti.
- 38° sbarco di migranti a Salerno. Approdati al Manfredi 33 siriani.
- Campania, approvato ddl su operai idraulico-forestali. “Non ha copertura finanziaria”
- Napoli, la Campania in piazza contro la manovra finanziaria. In 30 mila al corteo di Cgil e Uil.