7.354 candidati per 200 posti. Questi i numeri del maxi concorso per infermieri indetto dall’Asl Salerno lo scorso autunno e che nella Settimana Santa si concretizzerà con le prove preselettive, che dal 15 al 18 aprile si terranno al PalaVesuvio di Ponticelli. 8 diversi appuntamenti per effettuare una prima scrematura dei candidati, che porterà all’assunzione a tempo pieno ed indeterminato di 200 nuovi infermieri, di cui 150 da assegnare alle macrostrutture dell’Asl e 50 alle strutture territoriali interessate all’infermieristica di famiglia o comunità.
La decisione delle nuove assunzioni si è resa necessaria a causa della forte carenza di personale che l’azienda sanitaria di Via Nizza si portava avanti dall’emergenza Covid e rafforzata dall’esaurimento di tutte le graduatorie dei bandi promulgati negli ultimi due anni dalle Aziende Sanitarie della Campania. La novità di questo bando risiede nella definizione delle destinazioni degli assunti, che comprende anche i 50 posti per infermieri da collocare nelle case e negli ospedali di comunità, vale a dire le nascenti strutture finanziate con i fondi del Pnrr, utili a implementare l’assistenza territoriale e a snellire i Pronto Soccorso.
Appuntamento dunque per i candidati dal prossimo 15 aprile all’ombra del Vesuvio, in una struttura scelta ad hoc dall’Asl Salerno capace di contenere un così elevato numero di partecipanti, e dove si definiranno i primi passi di un concorso molto atteso.