Si avvicina la data X per i due concorsi indetti dall’Asl di Salerno indirizzati a infermieri e operatori socio sanitari. Il Bando integrale è già consultabile sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania ma bisognerà aspettare la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale per presentare la domanda, e secondo indiscrezioni ciò sarà possibile dal prossimo 20 settembre.
Andando nel dettaglio, si tratta di un concorso per l’assunzione di 200 infermieri, di cui 150 da assegnare alle macrostrutture dell’Asl e 50 a quelle territoriali interessate all’Infermieristica di Famiglia o Comunità, e un altro per 200 posti di OSS, dei quali 100 da destinare alle macrostrutture dell’Asl e altri 100 per le strutture territoriali.
Nel primo caso, per partecipare al bando per infermieri, bisognerà possedere la Laurea Triennale in Infermieristica ed essere iscritti all’Albo Professionale, e qualora si volesse essere ammessi ai posti dedicati all’Infermieristica di Famiglia o Comunità, possedere anche un Master di I Livello in Infermieristica di Famiglia e di Comunità. Per questo concorso, sono previste tre prove d’esame, una scritta, una pratica e una orale, i cui punteggi, insieme a quelli ricavati dai titoli posseduti, darà vita alla graduatoria finale.
Per partecipare al secondo bando, invece, quello indirizzato agli OSS, servirà possedere la Licenza Media e l’attestato di qualifica di Operatore Socio Sanitario e in questi caso le prove d’esame saranno due, una scritta e una orale, che insieme alla valutazione dei titoli genereranno la graduatoria finale.
Al momento, i bandi sono solo consultabili sul Burc, in attesa della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale che darà l’avvio all’inoltre delle domande.