Si chiama “Atena Energia Futura” la Comunità Energetica Rinnovabile (CER) che si è costituita mercoledì scorso ad Atena Lucana . Sono 39 i soci fondatori tra aziende, cittadini privati e il Comune salernitanop. Si e’ Costituita in forma di associazione senza scopo di lucro, per la presidenza e’ stato eletto Franco Camerota, insieme a lui compongono il Cda : Raffaele Calandriello (vice presidente), Pierpaolo Tierno (segretario), Carmine Cancro e Antonio Rosciano. La sede è la casa comunale di Atena.
<< L’energia –ha ricordato Camerota – è uno dei temi più importanti del momento epocale che stiamo vivendo >>. I soci che fanno parte della comunità energetica, possono, tra le altre cose, realizzare il proprio impianto fotovoltaico o rinnovabile con un risparmio a fondo perduto del 40%. Il vantaggio per i soci produttori inoltre è quello di poter auto-consumare la produzione elettrica per la propria casa o azienda, e l’energia prodotta in eccesso potrà essere immessa in rete e venduta con un introito ulteriore. Previsti anche vantaggi per chi sceglie di essere solo socio consumatore.
Soddisfazione per l’obbiettivo raggiunto è stata espressa dal consigliere comunale delegato al ramo, Carmine Cancro: << La costituzione della CER era uno degli obiettivi strategici del nostro programma elettorale. L’obiettivo principale – ricorda – è quello di fornire benefici ambientali, economici o sociali alla nostra comunità >>.