Bloccati i finanziamenti all’impianto di biometano di Auletta. Il GSE, o meglio il Gestore dei Servizi Energetici, ha escluso la società Neoagroenergie dall’ottenimento dei fondi PNRR, non inserendo il progetto del mega impianto nel terzo bando.
“Una prima, piccola ma significativa vittoria per tutta la cittadinanza” ha commentato il Comitato Auletta Casa Mia, che nei mesi scorsi si è mobilitato affinché l’impianto non venisse realizzato nel proprio territorio comunale. La decisione del GSE scaturisce dopo le numerose interlocuzioni con l’ufficio tecnico del Comune ma soprattutto con il Comitato, che in più occasioni, facendosi portavoce dei cittadini, ha espresso le proprie perplessità riguardo all’impianto e ora può gioire per il piccolo traguardo raggiunto.
Nulla però è ancora deciso sul destino del mega impianto di biometano: la palla, infatti, è in mano al TAR, in quanto la società ha impugnato la delibera di Giunta del Comune di Auletta dello scorso gennaio, nella quale, su pressione dei cittadini, venne deciso per il dietrofront sul progetto.
“È una strada lunga” afferma il Comitato Auletta Casa Mia, annunciando che continuerà a monitorare e seguire tutto l’iter legale come fatto finora, lontano dalla politica ma vicino al bene dei cittadini.