Prosegue la querelle sull’autonomia scolastica dell’Istituto Santa Marina – Policastro. Il sindaco Giovanni Fortunato, in merito alla sentenza del TAR Napoli, con la quale il Tribunale del Riesame ha accolto i ricorsi proposti dal Comune avverso le delibere di Giunta Regionale, ha diffidato gli organi competenti ad attivare immediatamente ogni utile azione per garantire, a partire dal prossimo 1° settembre, il normale prosieguo delle attività didattiche.
Come si legge nella missiva a firma di Fortunato, nonostante l’accoglimento del ricorso in cui il TAR ha negato l’accorpamento dell’Istituto Santa Marina – Policastro all’Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Sapri, al momento non è stata disposta alcuna immediata esecuzione da parte dell’autorità amministrativa. Per tanto, il primo cittadino ha diffidato il Direttore Scolastico Regionale, al fine di garantire il corretto inizio dell’anno scolastico, dar seguito agli atti di propria competenza e a riattivare il codice meccanografico dell’Istituto comprensivo Santa Marina – Policastro, disattivato a seguito della delibera della Giunta Regionale, poi annullata. Fortunato ha inoltre richiesto che entro il 1° settembre si proceda anche alla nomina di un dirigente o un reggente, in modo da garantire la continuità del servizio scolastico, e se tutto ciò non dovesse avvenire si riserva di procedere ai dovuti provvedimenti interdittivi.
Nei giorni scorsi, a sostegno dell’Istituto Scolastico Santa Marina – Policastro, l’onorevole Francesco Maria Rubano aveva presentato un’interrogazione parlamentare per l’autonomia scolastica del Comprensivo in questione, giudicando la mancanza dell’esecutività della sentenza del Tar “di una gravita inaudita”.